Seguici su

Sport

“Peccato quella botta contro un palo”. Nicolò Lora Moretto racconta il Mondiale in Thailandia

Pubblicato

il

Nicolò Lora Moretto

Il valsesiano Nicolò Lora Moretto racconta l’esperienza ai campionati di corsa in montagna: «Ho sbattuto con il petto contro un palo, ma che emozione correre a un Mondiale».

Nicolò Lora Moretto racconta il Mondiale in Thailandia

«Indossare la maglia azzurra è stata una esperienza unica, in più ho avuto la fortuna di vivere un Mondiale. Ma non voglio fermarmi qui». Nicolò Lora Moretto è carico dopo la gara di domenica corsa in Thailandia e valida per il Mondiale di corsa in montagna.

Nella notte tra sabato e domenica alle 2.30 ha tenuto svegli amici, familiari e i suoi tifosi del Gsa che hanno voluto seguire la sua prestazione. «Sono arrivato in Thailandia lunedì scorso – spiega -. Abbiamo provato il percorso e abbiamo iniziato gli allenamenti, è stato anche necessario ambientarsi al fuso orario».

Preparati sul tracciato

Lora Moretto aveva studiato bene il tracciato: «Diciamo che non era proprio adatto alle mie caratteristiche, il primo tratto era in salita come piace a me, poi c’era un chilometro e mezzo finale in piano». Durante la gara c’è stato anche un intoppo: «Sono partito convinto e nella salita stavo bene. Ero intorno alla 19ª posizione, poi in salita ho riconquistato altre posizioni. Il tracciato prevede una scalinata di terra, in fondo c’era un salto e sono finito contro un palo prendendolo nel petto. Mi sono rialzato e ho corso fino all’arrivo, purtroppo un po’ per il dolore ho dovuto rallentare e ho perso cinque posizioni chiudendo 24º».

Tifo dalla Valle

È stata comunque una prova importante. «Una grande esperienza- riprende – perché vissuta nel club azzurro. Ora torno più carico di prima e con tanta voglia di allenarmi. Ho ancora voglia di indossare la casacca azzurra…».

Lora Moretto non dimentica i suoi tifosi: «Ho avuto davvero tante testimonianze di affetto, un grazie a tutti i miei amici e alla mia famiglia che a casa alle 2.30 mi ha seguito. Grazie anche al Gsa Valsesia e a Italo Quazzola, il mio allenatore, per i suoi consigli e per essere sempre presente».

Davvero tutta la Valsesia ha fatto il tifo per lui, dal Gsa, fino all’Ipsia Magni di Borgosesia, la scuola frequentata da Nicolò, oltre ovviamente agli amici e ai famigliari.

In foto Nicolò Lora Moretto con la maglia della Nazionale italiana

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *