Sport
“Peccato quella botta contro un palo”. Nicolò Lora Moretto racconta il Mondiale in Thailandia
Il valsesiano Nicolò Lora Moretto racconta l’esperienza ai campionati di corsa in montagna: «Ho sbattuto con il petto contro un palo, ma che emozione correre a un Mondiale».
Nicolò Lora Moretto racconta il Mondiale in Thailandia
«Indossare la maglia azzurra è stata una esperienza unica, in più ho avuto la fortuna di vivere un Mondiale. Ma non voglio fermarmi qui». Nicolò Lora Moretto è carico dopo la gara di domenica corsa in Thailandia e valida per il Mondiale di corsa in montagna.
Nella notte tra sabato e domenica alle 2.30 ha tenuto svegli amici, familiari e i suoi tifosi del Gsa che hanno voluto seguire la sua prestazione. «Sono arrivato in Thailandia lunedì scorso – spiega -. Abbiamo provato il percorso e abbiamo iniziato gli allenamenti, è stato anche necessario ambientarsi al fuso orario».
Preparati sul tracciato
Lora Moretto aveva studiato bene il tracciato: «Diciamo che non era proprio adatto alle mie caratteristiche, il primo tratto era in salita come piace a me, poi c’era un chilometro e mezzo finale in piano». Durante la gara c’è stato anche un intoppo: «Sono partito convinto e nella salita stavo bene. Ero intorno alla 19ª posizione, poi in salita ho riconquistato altre posizioni. Il tracciato prevede una scalinata di terra, in fondo c’era un salto e sono finito contro un palo prendendolo nel petto. Mi sono rialzato e ho corso fino all’arrivo, purtroppo un po’ per il dolore ho dovuto rallentare e ho perso cinque posizioni chiudendo 24º».
Tifo dalla Valle
È stata comunque una prova importante. «Una grande esperienza- riprende – perché vissuta nel club azzurro. Ora torno più carico di prima e con tanta voglia di allenarmi. Ho ancora voglia di indossare la casacca azzurra…».
Lora Moretto non dimentica i suoi tifosi: «Ho avuto davvero tante testimonianze di affetto, un grazie a tutti i miei amici e alla mia famiglia che a casa alle 2.30 mi ha seguito. Grazie anche al Gsa Valsesia e a Italo Quazzola, il mio allenatore, per i suoi consigli e per essere sempre presente».
Davvero tutta la Valsesia ha fatto il tifo per lui, dal Gsa, fino all’Ipsia Magni di Borgosesia, la scuola frequentata da Nicolò, oltre ovviamente agli amici e ai famigliari.
In foto Nicolò Lora Moretto con la maglia della Nazionale italiana
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook