Seguici su

AttualitàVarallo e alta Valsesia

Agosto di centenari a Varallo: tre compleanni oltre il secolo

Auguri a Teresa Tonet (100 anni), Gina Ronchi (102) e Carolina Caola (101).

Pubblicato

il

Agosto di centenari a Varallo: tre compleanni oltre il secolo. Auguri a Teresa Tonet (100 anni), Gina Ronchi (102) e Carolina Caola (101).

Agosto di centenari a Varallo: tre compleanni oltre il secolo

Ad agosto Varallo ha vissuto un mese all’insegna della longevità con ben tre compleanni ultracentenari. Tutti festeggiati nella stessa zona a sud della città (Sebrey, Mantegna e Proia) e tutti al femminile.

La prima a soffiare sulle candeline è stata Teresa Tonet, nata il 12 agosto 1925, ospite della residenza per anziani Casa Serena di rione Sebrey. Per lei, nel giorno del traguardo dei 100 anni, una festa semplice ma emozionante, con fiori, torta e la presenza del sindaco Pietro Bondetti, dell’assessore Enrica Poletti e del consigliere Gaetano Amodio, che le hanno consegnato la tradizionale pergamena con gli auguri ufficiali della città.

Il brindisi per Gina Ronchi

Pochi giorni dopo, il 14 agosto, la festa si è spostata nel vicino quartiere della Mantegna, per celebrare Ambrogia Ronchi, per tutti Gina, la decana di Varallo che ha spento ben 102 candeline. A renderle omaggio è stato il vice sindaco Eraldo Botta, che le ha fatto indossare la fascia tricolore: “Sindaco per un giorno”, un gesto che ha strappato sorrisi ed emozioni.

Un altro anno che si aggiunge per Gina a una vita di grandi emozioni e ricordi come come quello di andare a votare per la prima volta, «una grande responsabilità», riferisce. Oppure di quando si andava a vedere la televisione che avevano solo in pochi o, ancora prima, le voci di Radio Londra durante la guerra. Una donna lucida, piena di grinta e voglia di vivere.

Festa per nonna Carolina

Il terzo brindisi è stato per Carolina Caola, che il 18 agosto ha festeggiato i 101 anni. Vive alla Proia con il nipote Davide Dellavalle e, interrogata sul segreto della sua longevità, ha risposto con saggezza: «Bisogna prendere la vita con filosofia, e non prendersela». Anche per lei la fascia tricolore da “sindaco per un giorno”, a suggellare un traguardo straordinario.

Tre compleanni in pochi giorni, a poche centinaia di metri, che confermano le parole del vice sindaco: «A Varallo si vive bene e a lungo».

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *