Seguici su

AttualitàVarallo e alta Valsesia

Ferruccio Guaschino è l’Alpino dell’anno: “Un premio inaspettato”

Un riconoscimento speciale per il capogruppo della sezione alpini di Varallo.

Pubblicato

il

Ferruccio Guaschino è l’Alpino dell’anno: “Un premio emozionante e inaspettato”. Riconoscimento speciale per il capogruppo della sezione alpini di Varallo, esempio di dedizione verso la comunità.

Ferruccio Guaschino è l’Alpino dell’anno: “un premio emozionante e inaspettato”

Il varallese Ferruccio Guaschino è l’Alpino dell’anno 2025, riconoscimento ricevuto lo scorso sabato a Scopello in occasione della 103ma Festa sezionale Ana Valsesiana. Una grande soddisfazione per tutto l’impegno messo al servizio della comunità e nella conservazione della cultura del territorio.
LEGGI ANCHE: Serravalle, Angela regala agli alpini 81 cappelli fatti con l’uncinetto

Un riconoscimento importante

Un riconoscimento inaspettato in un momento di festa davvero speciale. «È stato davvero emozionante ricevere questo premio, non me lo aspettavo proprio – commenta Guaschino, attuale capogruppo delle penne nere varallesi –, mi sono sentito onorato per tutto l’impegno messo in questi anni a servizio del Corpo degli Alpini del gruppo di Varallo».

Nato nel 1941 a Biella, si trasferisce a dieci anni con la famiglia in Valsesia, mentre a 19 anni, entra nel Corpo degli Alpini, nel dicembre del 1960: «Nel corso degli anni mi sono stati affidati vari ruoli, tra questi l’alfiere del gruppo. Nel 1994, quando sono andato in pensione, sono entrato a far parte del Corpo Alpin del Rosa, dove ho contribuito a rafforzare la memoria della storia degli Alpini attraverso la musica, con lo sguardo rivolto a chi non c’è più».

Il ruolo di capogruppo e l’impegno verso la comunità

Un traguardo importante è stato il raggiungimento del ruolo di capogruppo della sezione Alpini di Varallo, avvenuto nel 2003: «È stato un passaggio gratificante che mi ha spinto a impegnarmi ancora di più per la sezione degli Alpini di Varallo. Abbiamo collaborato molto con il Comune attraverso iniziative per valorizzare il ruolo degli Alpini in valle e nelle adunate nazionali».

E tanti sono i ricordi: « Ci sono molte persone che hanno fatto parte del mio percorso da alpino e tante le generazioni che ho visto passare. La memoria di ciascuno rimane sempre viva».

Iniziative e progetti futuri

Intanto si guarda avanti con l’organizzazione delle prossime attività ed iniziative: tra queste la tradizionale castagnata per gli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria cittadine nel mese di ottobre, il rinnovo del consiglio direttivo a dicembre, mentre la grande festa sezionale a Varallo è in programma per la prossima primavera, nel mese di aprile.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *