Seguici su

Attualità

Morto monsignor Luigi Bettazzi: due anni fa a Varallo per l’Incoronata

Vescovo emerito di Ivrea e figura storica della Chiesa, era l’ultimo testimone del Concilio Vaticano II.

Pubblicato

il

Morto monsignor Luigi Bettazzi: due anni fa a Varallo per l’Incoronata. Vescovo emerito di Ivrea e figura storica della Chiesa, era l’ultimo testimone del Concilio Vaticano II.

Morto monsignor Luigi Bettazzi: due anni fa a Varallo per l’Incoronata

E’ morto monsignor Luigi Bettazzi, 99 anni, vescovo emerito di Ivrea e figura storica della Chiesa. Conosciutissimo in tutto il Piemonte, avrebbe compiuto a novembre 100 anni. Il Comune di Ivra ha proclamato il lutto cittadino per martedì domani, martedì 18 luglio, giorno di svolgimento del funerale.

Ultimo testimone ancora vivente del Concilio Vaticano II, ex presidente di Pax Christi, monsignor Bettazzi ha contribuito in modo significativo a costruire ovunque la cultura della pace e della giustizia, dell’apertura agli ultimi, agli esclusi, agli stranieri, incarnando una visione di Chiesa aperta al mondo e schierata con i più deboli.

Due anni fa a Varallo per l’Incoronata

Numerose le occasioni in cui monsignor Bettazzi è venuto in visita in Valsesia e dintorni. L’ultima risale appena a due anni fa quando presiedette la celebrazione della messa in occasione della ricorrenza dell’Incoronata.

Ma, come detto, il vescovo fu chiamato spesso in zona. Nel 2018, per esempio, era stato in biblioteca a Trivero in occasione di una serata dedicata ai 50 anni dal 1968, con una serie di testimonianze, riflessioni e musica.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *