Seguici su

Cronaca

Ricerche sospese per i due alpinisti dispersi sul Monte Rosa

Sono scomparsi nel nulla lungo il tratto tra la Gnifetti e la Capanna Margherita.

Pubblicato

il

Ricerche sospese per i due alpinisti dispersi sul Monte Rosa. Sono scomparsi nel nulla lungo il tratto tra la Gnifetti e la Capanna Margherita.

Ricerche sospese per i due alpinisti dispersi sul Monte Rosa

Non c’è traccia dei due alpinisti svizzeri scomparsi sul Monte Rosa di cui non si hanno più notizie da venerdì scorso. Dopo l’ennesima giornata di ricerche, i soccorritori valdostani e piemontesi hanno deciso di sospendere le operazioni. Appare ormai impossibile che i due siano ancora in vita, e potrebbero essere sepolti sotto uno spesso strato di neve, o precipitati in un crepaccio.

Una settimana di angoscia

L’allarme al Soccorso alpino valdostano dalle autorità svizzere era arrivato martedì 25 luglio. I due erano partiti dalla Gnifetti all’alba di venerdì scorso, ed erano attesi alla Capanna Margherita: ma non vi sono mai arrivati.

L’ultima traccia certa è quindi il pernottamento alla Capanna Gnifetti, raggiunta dopo aver compiuto l’ascensione del Lyskamm. Da lì, si perdono le tracce dei due scalatori. Venerdì scorso, attorno alle 8 del mattino, un violento temporale si era abbattuto sulla zona e potrebbe averli sorpresi, magari in un tratto di cresta.

Le attività di ricerca compiute hanno riguardato soprattutto le vie normali. L’allarme era stato condiviso con il Soccorso alpino piemontese per lo sviluppo delle operazioni, che hanno coinvolto anche il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cervinia e di Alagna Valsesia.

Su Aosta Sera leggi “Sospese le ricerche dei due alpinisti svizzeri dispersi sul Rosa”

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *