AttualitàVarallo e alta Valsesia
Varallo, si diploma a 54 anni grazie al corso serale
Storica collaboratrice dell’istituto D’Adda supera l’esame di maturità in Finanza e Marketing.

Varallo, si diploma a 54 anni grazie al corso serale. Storica collaboratrice dell’istituto D’Adda supera l’esame di maturità in Finanza e Marketing.
Varallo, si diploma a 54 anni grazie al corso serale
Conclusi con successo gli esami di maturità per la classe del corso serale dell’istituto d’Adda di Varallo. Un traguardo importante per molti studenti e studentesse che, con impegno e costanza, hanno portato a termine un percorso spesso intrecciato con lavoro e responsabilità familiari. Tra loro spicca la storia di Monia Orbani, 54 anni, storica collaboratrice scolastica dell’istituto, che ha conquistato il diploma in Finanza e Marketing.
LEGGI ANCHE: La Valsesia dice addio a Laura Rolando: insegnava inglese al “D’Adda”
La storia di Monia Orbani: determinazione e coraggio
Monia Orbani, 54 anni, è da anni collaboratrice scolastica presso l’Istituto Superiore d’Adda di Varallo. «Avevo già la qualifica del terzo anno – racconta – ma quando la preside ha annunciato l’avvio del corso serale ero indecisa: due figli, il lavoro, la gestione della casa… Alla fine ho scelto di provarci, e oggi posso dire di aver fatto la scelta giusta.”
Ogni sera, dalle 18 alle 22, Monia Orbani ha seguito le lezioni insieme a studenti più giovani, affrontando tutte le materie previste dal programma ministeriale, ad eccezione di educazione fisica e religione.»
Un impegno quotidiano verso un traguardo importante
«La cosa più bella è stata l’accoglienza – commenta Monia Orbani –. All’inizio temevo la differenza d’età, ma in classe mi sono trovata bene. Il supporto della mia famiglia è stato fondamentale, e anche quello dei docenti – alcuni erano stati professori di mia figlia – mi ha aiutata ad andare avanti con serenità e determinazione.»
Il percorso si è concluso con l’esame di Stato, identico a quello previsto per i corsi diurni. «È un’esperienza che porterò con me per tutta la vita, e che non avrei mai immaginato di vivere a questa età.»
Una figura di riferimento per l’Istituto
Monia Orbani lavora all’istituto d’Adda di Varallo dal 2006. Dopo un periodo in un altro plesso, è tornata ed è diventata una figura di riferimento per studenti e colleghi. «Nel mio lavoro con i ragazzi ho sempre cercato il dialogo. Molti si confidano, raccontano amicizie, problemi, emozioni. È una parte che amo, e che mi dà tanto.»
Il suo diploma è molto più di un risultato personale: è la conferma che non è mai troppo tardi per rimettersi in gioco, completare un percorso lasciato in sospeso e raggiungere un obiettivo. Un messaggio chiaro alla comunità: la voglia di imparare non ha età.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook





