Seguici su

Attualità

Varallo, i carabinieri festeggiano i 102 anni del maresciallo maggiore Ledda

Non ha perso l’occasione per raccontare ai colleghi alcuni aneddoti della propria carriera militare

Pubblicato

il

Varallo, i carabinieri festeggiano i 102 anni del maresciallo maggiore Ledda. Non ha perso l’occasione per raccontare ai colleghi alcuni aneddoti della propria carriera militare

Varallo, i carabinieri festeggiano i 102 anni del maresciallo maggiore Ledda

Ha raggiunto quota 102 anni il decano dei carabinieri valsesiani. Martedì il maresciallo maggiore Antonio Ledda, residente a Varallo, ha infatti festeggiato il “secolo+2” assieme ai familiari ma anche ai colleghi che nella mattinata sono andati a fargli visita.

C’erano il comandante interinale provinciale dei carabinieri di Vercelli, tenente colonnello Paolo Degrassi, la comandante della compagnia carabinieri di Borgosesia, capitano Annalisa Menga, e il comandante interinale della stazione carabinieri di Varallo Sesia, maresciallo Matteo Paladini.

Al festeggiato è stata consegnata una lettera augurale personalmente sottoscritta dal comandante generale dell’Arma dei carabinieri, generale di Corpo d’armata Teo Luzi, ed un simbolico oggetto artistico inerente la grande uniforme speciale dei carabinieri. Due anni fa, col traguardo dei cento anni, gli era stata regalata una targa ricordo d’argento.

Aneddoti della propria carriera

Antonio Ledda ha accolto gli amici militari con la moglie Vittoria e gran parte della sua famiglia, composta anche da quattro figli e dieci nipoti. E non ha perso l’occasione per raccontare ai colleghi alcuni aneddoti della propria carriera militare, che affonda le radici in tempi che ormai sono passati di diritto sui libri di storia.

Per esempio, ha raccontato di quando a cavallo del passaggio tra Regno e Repubblica aveva prestato servizio al Quirinale, assistendo così allo storico periodo in cui si alternarono come inquilini pro-tempore l’ultimo Re d’Italia, Umberto II, ed il primo capo provvisorio dello Stato della Repubblica italiana, Enrico de Nicola.

L’appuntamento ha concluso una mattinata in cui l’affetto per un commilitone anziano si è amabilmente fuso con l’interesse per poter sentire dalla viva voce di un protagonista storie che riportano alla mente tempi ormai sbiaditi dal tempo ma ancora vivissimi nella incredibile memoria e lucidità di chi li ha vissuti, e li racconta oggi con la passione che gli si legge negli occhi.

Una vita nell’Arma

Il maresciallo Ledda, nato il 9 luglio 1922, è originario di Siligo, in provincia di Sassari. Arruolato nell’Arma nel 1940, dopo le vicissitudini belliche in Sardegna e in Corsica, ha prestato servizio in varie zone d’Italia, tra cui la sua Sardegna, il Piemonte e anche Roma, come accennato, al Comando carabinieri presidenziale al Quirinale.

L’ultimo incarico prima del congedo, avvenuto il 30 giugno 1978, fu proprio il comando della stazione carabinieri di Varallo, che aveva guidato per sei anni.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità