Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Auto elettriche: a Varallo il “distributore” cresce del 60 per cento
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Auto elettriche: a Varallo il “distributore” cresce del 60 per cento

La scelta dell’amministrazione comunale di installare nel mese di giugno 2017 la prima palina nel piazzale della stazione ferroviaria inizia a dare i risultati attesi.

Auto elettriche: a Varallo sempre più auto ed e-bike per fare il pieno d’energia.

Auto elettriche: a Varallo crescita del 60%

Dopo l’arrivo della prima torretta per la ricarica delle auto elettriche nel cuore della città, dove per il terzo anno l’energia elettrica viene erogata gratuitamente 24 ore su 24, ha fatto seguito nella seconda metà del 2018 la posa, a scaglioni, di altre cinque postazioni per iniziativa di Enel X che, attraverso una convenzione con il Comune, si è fatta carico delle spese di installazione. Due postazioni si trovano nell’area industriale di Roccapietra, la terza all’imbocco in via D’Adda di fronte all’Archivio di Stato, una quarta nel parcheggio “Madre Guaini” nei pressi della funivia per il Sacro Monte; infine una quinta area è presente in via Brigate Garibaldi, davanti all’ex manifattura Grober, oggi quartiere San Marco. «In questo caso la fornitura dell’energia è a pagamento – spiega Eraldo Botta – e il servizio viene gestito direttamente da Enel X».

Il servizio e-bike

Rifornimento gratis, invece, come nella palina comunale per le auto presente alla stazione ferroviaria, anche per chi a Varallo viene in e-bike.  Le bici con il sistema di pedalata assistita, che stanno prendendo sempre più piede anche in Valsesia, trovano sul territorio cittadini quattro punti di ricarica: sono situati rispettivamente all’ingresso dei parcheggi del Sacro Monte, al ponte Antonini, in piazza Calderini in pieno centro storico e nel piazzale della stazione. Ogni postazione permette la ricarica contemporanea di quattro e-bike.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente