Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Gruppo folkloristico Borgosesia festeggia i 60 anni
Attualità Borgosesia e dintorni -

Gruppo folkloristico Borgosesia festeggia i 60 anni

Fu fondato nel 1958 da Graziella Conti Freschi e Luigi Cacciami, appassionati di storia e cultura locale

gruppo folkloristico borgosesia

Gruppo folkloristico Borgosesia celebra il suo anniversario: 60 anni di attività.

Gruppo folkloristico Borgosesia la storia

Sessant’anni di storia, iniziative e attività: è il traguardo del Gruppo folkloristico Città di Borgosesia. A ripercorrere questi sei decenni è il presidente Alfredo Conti:
«Era l’ottobre del 1958 quando due appassionati di storia e cultura locale, Graziella Conti Freschi e Luigi Cacciami, dopo anni di minuziosa ricerca fatta sul territorio, fondarono, col materiale rintracciato, il Gruppo Folkloristico Città di Borgosesia. Ente che aveva, ed ancora oggi ha nel suo statuto ma soprattutto nel suo Dna, il compito di salvaguardare questi usi, tradizioni e costumi. Sovente Graziella mi raccontava di quanto impegnativa, ma anche simpatica e coinvolgente, fosse stata tale ricerca. Eseguita con “rudimentali” registratori e altrettanto rudimentali telecamere dell’epoca, girando in città e nei paesi della valle, chiedendo ai vecchietti come avevano ballato nella loro gioventù o come avessero visto ballare i loro nonni».

L’attualità

«Questo accadeva dunque 60 anni fa – prosegue – Oggi siamo felicemente ancora qui e vogliamo ricordare questo prestigioso traguardo: 60 anni in cui il Gruppo è sempre stato, mi verrebbe da dire con un po’ d’immodestia, un fiore all’occhiello della città. Ha portato il nome di Borgosesia nel mondo mantenendolo sempre orgogliosamente ben alto. Servizi e e tournée ne sono state fatte ovunque: in tutta Europa, in Argentina, in Russia, in Nepal, in Africa. E, primo in sfilata c’era, e sempre ci sarà, il gagliardetto con il nome Borgosesia. A lato le bandiere dell’Italia e del Piemonte giusto segno e riconoscimento di un territorio, il nostro territorio, che tanto amiamo e tanto rispettiamo.
Abbiamo un ottimo archivio, tenuto scrupolosamente, nel quale sono registrati tutti i servizi fatti, le foto e i nomi dei componenti. Più di mille persone hanno militato nelle file del Gruppo in questi sessant’anni. Molti ci hanno dedicato la vita, altri anni, altri, magari, solo pochi mesi, ma un grosso grazie e un pensiero affettuoso va a tutti. Ognuno ha contribuito con le proprie forze, con la propria passione e dedizione a portare avanti questo bellissimo progetto».

La festa

«Domenica 21 ottobre vogliamo festeggiare questo importante compleanno. Vorremmo poter coinvolgere anche tutti questi ex folklorini a cui lancio l’appello: se vorrete essere con noi, col vostro Gruppo, venite a trovarci, a partire dal primo mercoledì di settembre, nella sede alle ex scuole di Sant’Antida, di fianco al cinema Lux. Sarà piacevolissimo rivedersi e passare una serata assieme. Potremo prendere l’iscrizione al pranzo sociale e sarà magari anche simpatico mettervi alla prova facendo uno o due balli con noi durante le prove. Non abbiate timore: come giustamente diceva sempre Graziella “i balli del Gruppo sono come andare in bicicletta. Una volta imparato non si dimentica più”. Per le adesioni vi aspettiamo entro mercoledì 10 ottobre. E poi, passato questo 60°, saremo ancora qui a tessere nuovi progetti, a programmare nuovi servizi a intravvedere nuove mete dove poter ancora una volta essere i rappresentanti della nostra città. Sempre allegri, sempre felici, sempre orgogliosi di avere il nome di Borgosesia ben alto sul gagliardetto ad aprire le sfilate e gli spettacoli».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente