Seguici su

Attualità

La panchina gigante di Gattinara affidata a Ruben Bertoldo

Pubblicato

il

Svetterà dal piazzale della Torre delle Castelle

A Gattinara ci sarà la panchina gigante. Sono in corso i lavori in corso per la realizzazione della singolae panchina che svetterà dal piazzale della Torre delle Castelle. Come annunciato qualche mese fa, anche la città del vino avrà una delle installazioni fuori scala firmata dal designer americano Chris Bangle. L’artista ha firmato il progetto che ha consegnato al sindaco Daniele Baglione durante un incontro nell’abitazione di Clavesana, nelle Langhe; ma è la comunità che la ospiterà a dover realizzare la panchina.

Sono 25 le panchine giganti installate in tutta Italia. La prossima sarà a Gattinara, nel piazzale della Torre delle Castelle. I lavori di costruzione sono già in corso in un laboratorio artistico cittadino, dove si lavora il ferro battuto. A realizzarla è Ruben Bertoldo, l’artista che ha fatto anche la fontana di piazza Italia, la scultura della rotonda di corso Garibaldi e altre opere per la città. La panchina avrà un colore tra il lilla e il violetto, così come deciso da Bangle; infatti non deve esserci una panchina uguale a un’altra, anche se a chilometri di distanza.

«Servirà circa un mese di lavoro – dice Baglione – per poi installarla sul piazzale della Torre delle Castelle. Prevendiamo di inaugurare l’opera durante l’estate». Al momento non è ancora stata fissata la data della cerimonia, che comunque non dovrebbe essere legata ad altri eventi; molto probabilmente sarà organizzata ad hoc. «Sicuramente per la Festa dell’uva – dice Baglione – i visitatori potranno già ammirare la panchina». Ammirarla e salirci sopra. «La filosofia – spiega Daniele Baglione – è usare la panchina per tornare a essere bambini, quando ci si arrampicava su un punto rialzato, per godersi il paesaggio. Così sarà a Gattinara, dove dalla Torre delle Castelle si potrà ammirare il paesaggio su Gattinara e sui vigneti. Si tratta di un’opera d’arte che richiede una fruizione attiva, cioè bisogna fare lo sforzo di salirci sopra, per restare in piedi o sedersi. Ma non è un’opera da guardare e basta». Il circuito delle panchine giganti, a cui è dedicata una fondazione, è un’ottima operazione di marketing territoriale. Per questo Baglione ha chiesto da mesi a Bangle di portare anche a Gattinara una panchina.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook