Seguici su

Politica

Nuovo progetto politico: nasce Sinistra Italiana in Valsesia

Pubblicato

il

I coordinatori sono Fausto Agliotti, Simone Vallana e Gino Corradini

Nasce un nuovo progetto politico in Valsesia. Si è presentato martedì sera il nucleo fondatore di Sinistra Italiana in Valsesia, anticipando gli impegni che lo vedranno attivo sul territorio e che avranno come prima scadenza le elezioni amministrative a Varallo e Serravalle.
La costituzione della sezione avverrà a dicembre, dopo il congresso a livello nazionale, tuttavia il gruppo locale ha anticipato i tempi e si è già messo al lavoro per sostenere la campagna per il “si” all’imminente referendum sulle trivellazioni in mare del 17 aprile. «In Valsesia siamo già al lavoro – spiega Simone Vallana, coordinatore insieme a Fausto Agliotti e Gino Corradini -. Stiamo preparando il terreno per coinvolgere i cittadini e raccogliere proposte in questo progetto che si pone come alternativa al desolante panorama politico attuale. Proprio con queste finalità verrà organizzato un incontro pubblico nel mese di giugno. Sarà una prima uscita ufficiale, in modo da rendere il più partecipato possibile quanto stiamo realizzando».

Il percorso di Sinistra Italiana in Valsesia si intreccerà con l’attività del Comitato di tutela della Val Mastallone che si oppone alla costruzione di centraline idroelettriche sulle acque della valle: «Le posizioni sono coincidenti – riconosce Vallana -, ed è quindi scontata la nostra collaborazione nella lotta portata avanti dal Comitato».
Si prepara dunque un percorso articolato che sfocerà nelle consultazioni elettorali del 2017, con le amministrative a Varallo e Serravalle: «E’ un nostro obiettivo a lungo termine presentare una lista civica alle due elezioni comunali – anticipa Vallana -, una lista che si ponga come reale alternativa alle amministrazioni che stanno governando i due paesi». Più in là nel tempo c’è il voto a Borgosesia. Una strada che non sembra coincidere con quella del Pd: «Allo stato attuale il Pd non può che essere visto come un avversario – osserva Vallana -. Siamo su posizioni diametralmente opposte, al momento non vedo punti di contatto. A livello locale sta assumendo atteggiamenti poco incisivi, lasciando passare sotto silenzio questioni su cui sarebbero invece richieste prese di posizione ben più forti».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook