Seguici su

Senza categoria

Ghemme festeggia i 20 anni di Docg alla Mostra del vino

Pubblicato

il

mostra del vino

Per l’occasione lunedì 1 maggio dalle 11 alle 19 i visitatori della mostra del vino potranno bere soltanto Ghemme docg

Il Ghemme taglia il traguardo di 20 anni dell’attribuzione della docg (denominazione d’origine controllata e garantita). E il compleanno, già celebrato a febbraio a Roma al ministero delle politiche agricole, non poteva non essere festeggiato anche durante la mostra del vino, che scatterà il 25 aprile. La Pro loco, che come sempre organizzerà la kermesse enogastronomica, ha deciso di dedicare un’intera giornata all’evento. Lunedì 1 maggio dalle 11 alle 19 i visitatori potranno bere soltanto Ghemme docg, mentre tutti gli altri vini, che si troveranno in enoteca tutti gli altri giorni, saranno per l’occasione banditi. La distribuzione sarà a cura di una decina di produttori, che all’interno del ricetto allestiranno degli stand. Per degustare i vini sarà necessario necessario acquistare delle “tasche” all’interno delle quali saranno posizionati i bicchieri. L’ingresso sarà comunque gratuito per tutti coloro che non parteciperanno alla degustazione e che potranno comunque assaggiare i panini con i salumi e col bagnetto, l’acqua, i biscotti o il caffè, regolarmente a disposizione dei visitatori nelle cantine dedicate.

La cerimonia di inaugurazione della 47ª mostra del vino è in programma martedì 25 aprile, quella di chiusura domenica 7 maggio. Previsto soltanto un giorno di riposo, martedì 2 maggio. Un’altra novità della prossima edizione riguarda la solidarietà: l’ultimo weekend della festa, da venerdì 5 a domenica 7 maggio, infatti, proporrà una serie di iniziative in favore delle popolazione del centro Italia colpite dal terremoto. Ci saranno due ospiti provenienti da Amatrice, uno dei paesi simbolo del sisma, mentre l’associazione Casa Alessia sensibilizzerà i presenti sui progetti attivati di recente, tra cui la realizzazione di una cucina per una scuola di Norcia.

Confermati anche i due sabati a “numero chiuso”, riservati alle famiglie e alle associazioni del paese che potranno trascorrere qualche ora allegra nell’incantevole cornice della Barciocca.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook