Seguici su

Attualità

A Gattinara riaprono i cantieri di lavoro per over 58: si può fare domanda

Sono occasioni uniche per coloro che sono rimasti senza lavoro. Ecco come fare per candidarsi

Pubblicato

il

A Gattinara riaprono i cantieri di lavoro per over 58: si può fare domanda. Da tempo il paese cerca di offrire opportunità per coloro che hanno un’età superiore ai 58 anni e per una serie di motivi si trovano senza lavoro. Spesso infatti per diverse ragioni, la vita pone di fronte al cammino ostacoli che non permettono di concludere la propria carriera professionale. Ciò diventa un problema, soprattutto per il futuro.

A Gattinara riaprono i cantieri di lavoro

E così il Comune di Gattinara già da qualche anno si mobilita per non lasciare soli coloro che devono raggiungere la pensione ma sono disoccupati. In questi giorni è stato pubblicato il nuovo avviso di avvio delle procedure per accedere all’occasione professionale. La iniziativa è denominata “Cantiere di lavoro over 58” è finanziato dalla Regione Piemonte. Tre i progetti a cui i cittadini di Gattinara e dei paesi limitrofi possono accedere: sviluppo del digitale e della diffusione dei valori contenuti nell’Ecomuseo; manutenzione del territorio e aiuto per gli studenti. I cantieri avranno durata di 12 mesi per un massimo di 260 giornate lavorative (30 ore settimanali su cinque giorni). L’indennità giornaliera sarà di 30,72 euro lordi (6 ore giornaliere) che sarà erogata direttamente dall’Inps, esclusivamente per i giorni di effettiva presenza lavorativa. Durante il cantiere il Comune potrà prevedere anche ad un riconoscimento aggiuntivo del buono pasto o del rimborso spese di trasporto pari a cinque euro giornaliere per i non residenti che distano oltre 10 chilometri dal posto di lavoro.

I progetti nel dettaglio

Per partecipare all’iniziativa non bisogna aver maturato i requisiti pensionistici ed essere percettori di ammortizzatori sociali, ma si deve essere iscritti al Centro per l’Impiego e risultare disoccupati. Per il servizio scolastico si richiedono due figure che si occuperanno di aiutare nella gestione dei servizi scolastici, per esempio potrebbero essere chiamati a trasportare studenti con disabilità su un mezzo del Comune, oppure occuparsi della sanificazione dei locali per gli alunni, o dare il proprio aiuto in mensa. Nell’ambito della cura del territorio sono necessarie tre persone che saranno chiamate a provvedere alla pulizia e al decoro dell’arredo urbano. Infine tre persone sono richieste nell’ambito impiegatizio. Costoro saranno di supporto all’ufficio amministrativo comunale, alla biblioteca e all’ecomuseo, ma anche all’Informagiovani, catalogando, archiviando le diverse attività degli enti.
LEGGI ANCHE: Nove posti a Gattinara tra servizio civile e cantieri di lavoro

Come fare per presentare le domande

Si potranno presentare le domande entro il 18 settembre (per l’ambito impiegatizio) e il 21 agosto (per chi si vuole occupare del decoro urbano e i servizi scolastici). Si consegnano a mano all’ufficio protocollo del Comune di Gattinara nei seguenti giorni e orari: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13. Per informazioni telefonare al numero 0163. 824321 chiedendo di Donatella Caruso oppure all’Urp al numero 0163. 824311 o Informagiovani 0163. 833420.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *