Seguici su

Attualità

A Borgosesia i certificati dell’anagrafe anche in tabaccheria

Pubblicato

il

A Borgosesia da lunedì 21 giugno i certificati dell’anagrafe anche in tabaccheria.

Certificati dell’anagrafe anche in tabaccheria

Da lunedì 21 giugno i certificati normalmente rilasciati dall’Anagrafe comunale si possono ottenere anche in tabaccheria. A Borgosesia hanno aderito al servizio le seguenti tabaccherie: piazza Mazzini, 11; via XX Settembre 52/C; corso Vercelli 24; via Combattenti d’Italia 25; via Roma 35; viale Varallo, 71; Via Montrigone, 107.

I certificati rilasciati saranno: nascita, morte, matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, stato civile, stato di famiglia, stato di famiglia e stato civile, residenza in convivenza, stato di famiglia Aire, stato libero, unione civile, convivenza.

Come funziona

Il servizio consentirà ai cittadini di poter ottenere varie tipologie di certificazioni anche in orari diversi da quelli di apertura degli uffici comunali.  Per richiedere il certificato, il cittadino si potrà recare in una delle tabaccherie aderenti, quindi il tabaccaio (dopo aver ottenuto le informazioni necessarie) invierà la richiesta dell’emissione al sistema ideato da Novares, e collegato con l’Anagrafe nazionale, che in pochi secondi fornirà il documento richiesto.

Il richiedente dovrà controfirmare un’autocertificazione, contenente il riepilogo di tutte le informazioni fornite e versare la somma di 2 euro.

Facilitare il rapporto tra cittadino e burocrazia

«Il servizio non costa nulla al Comune – nota il sindaco Paolo Tiramani – ed è al momento attivo in città all’avanguardia nei servizi al cittadino. Noi abbiamo aderito alla proposta di Novares, perché riteniamo che ogni iniziativa che possa rendere più agile il rapporto tra il cittadino e la burocrazia vada percorsa senza esitazione. Le tabaccherie aderenti potranno erogare i certificati nei loro orari di apertura, quindi chi ne ha bisogno può farlo in pausa pranzo piuttosto che al termine della giornata lavorativa, oppure il sabato o la domenica.».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *