Seguici su

Attualità

A Gattinara arriva una panchina gigante

Pubblicato

il

L’istallazione di Chris Bangle verrà posizionata al belvedere della Torre questa primavera

Non una normale panchina, ma una panchina gigante, che supera i due metri di altezza. E’  firmata da Chris Bangle, arriverà a breve a Gattinara e sarà lilla tendente al blu. Verrà installata nella zona del belvedere della collina della Torre. Il progetto, a costo zero per il Comune, è stato ritirato nei giorni scorsi dal sindaco di Gattinara, Daniele Baglione, che si è recato di persona nella casa-studio del designer statunitense, a Clavesana, nelle Langhe.

La realizzazione dell’istallazione, che partirà a breve, verrà affidata ad un artigiano locale, e i costi verranno sostenuti da finanziamenti privati, secondo lo spirito del progetto voluto da Bangle. «L’ottenimento del progetto e la realizzazione dell’opera – prosegue Baglione – deve sottostare a regole precise. Il disegno, dopo l’utilizzo verrà distrutto, e tutto, ma proprio tutto quanto indicato dovrà essere messo in pratica alla lettera. Soprattutto, le panchine giganti devono essere realizzate senza l’utilizzo di fondi pubblici».

Bangle, designer per Fiat e Bmw, costruì la prima super panchina nel 2010 a Clavesana. Da allora altre 25 se ne sono aggiunte in tutto il Piemonte. Le “panchinone” devono essere collocate in un punto panoramico, su un terreno accessibile al pubblico e devono rispettare lo spirito “social” con cui è stata costruita la prima.
Ciascuna panchina, che ha misure identiche, ha un colore diverso. L’idea di “Big bench community project”, l’organismo nato per sostenere le comunità locali e il turismo di eccellenza promosso dal designer americano e dalla moglie Catherine, è di realizzare una sorta di “itinerario” che colleghi le diverse istallazioni.

«E’ un progetto di ampio respiro – conclude Baglione – che riguarda la valorizzazione di tutto il territorio». I lavori partiranno prossimamente, ma sulla panchina gigante si potrà salire non prima della primavera.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook