Attualità
A Ghemme partito il corso d’italiano per stranieri
Un corso d’italiano per stranieri aiuta ad affrontare la quotidianità. L’iniziativa a Ghemme con Enaip.
A Ghemme partito il corso d’italiano per stranieri
È partito mercoledì 3 febbraio a Ghemme, il corso d’italiano per stranieri organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Enaip Borgomanero.
«Abbiamo deciso di realizzare questa iniziativa – spiega la vicesindaco Beatrice Costa – per far fronte a una richiesta partita quasi in sordina, per supportare una famiglia di richiedenti asilo. Alcune insegnanti in pensione di Ghemme hanno dato la loro disponibilità come volontarie per insegnare la lingua italiana».
L’italiano per tutti i giorni
Le lezioni puntano a insegnare a padroneggiare la lingua italiana, soprattutto negli spetti pratici. «Durante le lezioni del corso – continua Costa – viene favorita la comunicazione verbale, per poter affrontare le esigenze del quotidiano, come l’accesso agli uffici, in farmacia o dal medico; o ancora per prendere un autobus o il treno; oppure nei rapporti di lavoro».
Gli alunni iscritti sono una dozzina e appartengono a diverse etnie presenti sul territorio.
Quattro ore a settimana
Il corso, totalmente gratuito, prevede una frequenza di 30 ore, e si tiene il lunedì è il mercoledì dalle 17 alle 19.
«La gratuità dell’iniziativa è stata possibile grazie all’adesione del Comune al progetto “Nisaba, lingua per il lavoro. Fondo asilo migrazione e integrazione 2014-2020”, finanziato dall’Unione Europea. Il Comune non prende niente e non chiede niente».
LEGGI ANCHE: Enaip Borgosesia: due corsi gratuiti per chi cerca un lavoro
Al termine del percorso, previsto per mercoledì 23 marzo, verrà sottoposta agli studenti una prova finale sul grado di apprendimento, che potrà servire per verificare la conoscenza della lingua. Tale certificazione sarà utile per accedere alla frequenza di altri corsi di formazione.
In foto un momento della lezione, che si è svolta in sala consiliare a Ghemme.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook