Attualità
A Maggiora dal 15 al 17 luglio torna il Palio delle botti
A Maggiora torna il Palio delle botti, giunto alla 36esima edizione. I Cascigni, Cavaiasca, Malviraa e Valeggia torneranno a sfidarsi.
Dal 15 al 17 luglio torna il Palio delle botti
Il terzo fine settimana di luglio grande feste in paese per la 36esima edizione del Palio di Maggiora. I quattro rioni (Cascigni, Cavaiasca, Malviraa e Valeggia) si sfideranno domenica 17 luglio con gare che coinvolgeranno squadre maschili, femminili e anche i più piccoli.
Le botti rotoleranno già da sabato, in occasione della tappa di qualificazione per il Palio Nazionale delle Botti Città del vino, competizione nella quale Maggiora, la scorsa estate, ha vinto il titolo italiano.
Venerdì apertura della cantina
I festeggiamenti in paese cominceranno venerdì sera, 15 luglio, con l’apertura della Cantina del Magistrato e del Bar alle ore 21. Seguirà una serata ricca di musica e intrattenimento con il karaoke by Niky Valvano. In vista della caccia al tesoro di domenica, inoltre, ai rioni verrà consegnata la terza busta.
Sfilata storica tra le vie sabato
Sabato 16 luglio Maggiora farà un tuffo nel passato con la sfilata storica per le vie del paese accompagnata dagli atleti delle Città del vino. Appuntamento dalle ore 16.00. Nel corso della sfilata si svolgeranno anche i Giochi delle città del vino.
Dalle 18.00, con la corse delle botti femminile prenderà il via la tappa di qualificazione per il Palio nazionale delle botti. Alle 18.30 seguirà la competizione maschile, in memoria di Giuseppe Fasola. Quest’ultima sarà trasmessa in diretta anche su www.SmsRadio.net.
In serata Cena delle Città del vino, a menù fisso e premiazioni del Palio nazionale. A seguire musica live con con Ale Ruspini band.
Domenica gran finale
La giornata conclusiva del grande fine settimana comincerà con la Santa Messa, che si concluderà con la tradizionale benedizione delle botti e con l’incanto delle offerte.
Alle 12.15 gli Arcieri dei Rioni si sfideranno in un’avvincente gara di tiro con l’arco che andrà a integrare (come la caccia al tesoro) il punteggio valido per assegnare il Palio 2022.
Dopo pranzo tutti i bambini potranno cimentarsi nella prova di corsa della botte, che sarà valida per la classifica generale del Palio e, dalle 18.30, prenderà il via la corsa delle botti femminile e maschile.
Ogni rione schiererà una squadra maschile composta da quattro spingitori e una squadra femminile di altrettante spingitrici, che si sfideranno in un circuito ad anello.
La classifica finale, separata per genere, verrà annunciata alle 21.30, insieme al rione vincitore.
Maggiora chiuderà il Palio con un’altra cena a menù fisso e la musica live degli 883nd.
Contatti
Per info e prenotazioni di cene e pranzi è possibile contattare Diego Carrara al numero 348.910.0127, Sergio Vallana 333.265.7355 e Massimo Fasola 347.669.2195. Il Palio di Maggiora è anche su facebook, con foto e locandine dell’evento.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook