Attualità
A Romagnano chiude “Grazia Abbigliamento”, negozio attivo da mezzo secolo
Ha abbassato le serrande il punto vendita di abbigliamento-merceria situato all’inizio di via Novara.
A Romagnano chiude “Grazia Abbigliamento”, negozio attivo da mezzo secolo. Da oggi, lunedì 31 luglio Maria Grazia Tinelli chiude le serrande dell’attività in via Novara, da tanti anni punto di riferimento per molte persone del paese e non solo. L’origine lontana lo rende uno dei negozi “storici” del paese.
A Romagnano chiude “Grazia Abbigliamento”, negozio attivo da mezzo secolo
«Il negozio è di proprietà della nostra famiglia esattamente da 50 anni, dal febbraio 1973 – racconta la titolare Maria Grazia Tinelli -, ma mia madre Marisa Giorgis l’aveva rilevato dalla precedente proprietaria, Aurelia Fontana, che trattava lo stesso genere merceologico. Da allora, ho sempre aiutato mia mamma nella conduzione dell’attività, anche dopo il matrimonio con Giuseppe Ruga, avvenuto quattro anni dopo. Nel 1991, quando mia mamma si è ritirata dal lavoro, l’ho rilevato e ho continuato a gestirlo fino ad ora. Nel subentrare, ho modificato un po’ il genere di abbigliamento: se mia madre proponeva soprattutto capi di genere classico e manteneva un importante assortimento di merceria, io ho scelto di puntare di più sul vestiario adatto a tutte le età, pur mantenendo anche una parte di negozio dedicata alla merceria».
Si chiude un capitolo
La motivazione che ha spinto Tinelli a lasciare la propria attività è il sospirato raggiungimento della pensione, ma non ci sarà un avvicendamento. «A dire la verità non ho nemmeno provato a cercare qualcuno che potesse rilevare il mio esercizio commerciale – ammette la negoziante -. Purtroppo i negozi cosiddetti di vicinato sembra non abbiano più un futuro. Nella mia famiglia poi hanno tutti altri impegni lavorativi e nessuno poteva sostituirmi. Per cui è giunto il momento di chiudere. Vorrei però ringraziare una a una tutte le mie clienti che, con gli anni, si sono rivolte a me. Pensare a loro mi emoziona ancora: sono loro molto riconoscente e anche molto affezionata, perché mi sono state fedeli in questi anni».
LEGGI ANCHE: Borgosesia perde un’attività storica: chiude la tabaccheria Libi
Madonna del Venerdì Santo
Pur accingendosi a vivere la meritata pensione, Maria Grazia Tinelli, che è stata anche protagonista delle Sacre Rappresentazioni del Venerdì Santo rivestendo il ruolo della Madonna per 15 anni a partire dal 2001, non teme la noia, perché si dedicherà anima e corpo alla propria famiglia. «Oltre a mio marito che, dopo essere stato dirigente della Filatura di Grignasco, ora è in pensione già da qualche anno, ho due figli, Marta e Giacomo.
La prima ci ha donato due nipotine, Margherita e Vittoria, che ora hanno 16 e 11 anni, e già adesso mi occupo di loro quando i genitori lavorano. Quindi potrò dedicarmi a loro con maggiore assiduità. Per il momento non penso nemmeno a godermi delle vere e proprie ferie, lontano da tutti. L’impegno familiare mi impedirà di sentire troppa nostalgia. Ho lavorato per tanti anni, anche i miei parenti mi hanno convinta a godermi di più gli affetti e le amicizie».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook