Attualità
A Rossa i pali della luce fanno anche da telecamere e punti hotspot
A Rossa un progetto ipertecnologico per i pali della luce: a basso consumo, saranno sfruttati per diverse finalità.
A Rossa pali intelligenti
Pali della luce ad alta tecnologia: a Rossa rilanceranno il segnale Internet. «Sono iniziati i lavori di riqualificazione dell’ illuminazione pubblica e potenziamento rete wifi gratuita in zona piazza Concordia, piazza Giulio Pastore, via Nicolao Sottile e via Barzolina – spiega il sindaco Alex Rotta -. Verrà posizionata un nuova linea interrata a servizio dei lampioni che saranno riqualificati a led e dotati di fibra ottica e una linea elettrica di servizio».
LEGGI ANCHE: Chiesa di Rossa parte nuova raccolta fondi per salvare l’edificio
Internet e videosorveglianza
Un sistema super tecnologico: «Sarà così possibile attraverso i lampioni distribuire in base alle esigenze e in maniera capillare una serie di servizi tra cui: hot spot per le connessioni gratuite, videosorveglianza, colonnine di ricarica auto e bici, fornitura corrente per luminarie o manifestazioni». Nello specifico il progetto verrà poi nei prossimi anni ampliato per servire tutti i centri e frazioni .
«È poi in fase di progettazione una minicentralina idroelettrica sulle tubazioni degli acquedotti esistenti della potenza stimata intorno ai 10 Kw per alimentare questa rete a impatto zero nei confronti dell’ambiente», sottolinea Rotta.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook