Attualità
Accademia Loro Piana forma i tecnici di domani
Accademia Loro Piana forma i tecnici di domani. In programma ad aprile la visita ai reparti della Filatura Pettinata di Verrone, e della Tintoria di Quarona, prevista per maggio.
Accademia Loro Piana forma i tecnici del futuro
Entra sempre più nel vivo il progetto “My Zelander” realizzato dall’Accademia dei mestieri di Loro Piana con i 26 studenti della classe III A Tessile e Moda dell’istituto “Quintino Sella”, con il supporto di Unione Industriale Biellese. «Si tratta di un progetto triennale – spiega Alessandra Contessotto, responsabile dell’Accademia dei Mestieri di Loro Piana – che coinvolge la classe e che porterà gli studenti a creare una mini collezione di tessuti a partire da una nostra lana iconica, lo Zelander. I nostri tecnici, dal tecnico di laboratorio, al filatore, al tessitore, al tintore, al disegnatore, fino al controllo qualità, affiancheranno i ragazzi in questo percorso tramite workshop, visite aziendali, testimonianze, accompagnandoli fino all’ultimo anno, quando avranno l’opportunità di presentare in azienda la loro proposta».
Fibre e filabilità
In attesa di poter andare alla scoperta dei reparti produttivi, particolare interesse ha suscitato il workshop “Fibre e Filabilità”, che si è svolto lo scorso 8 febbraio nella sede di Via Pella dell’istituto. «Il progetto – continua Alessandra Contessotto – si inserisce nell’attività dell’Accademia dei Mestieri di Loro Piana, che ha come obiettivo la valorizzazione e trasmissione del saper fare, prezioso patrimonio dell’azienda e della cultura tessile radicata nel territorio, oltre al supporto concreto allo sviluppo di futuri tecnici».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook