Seguici su

Attualità

Ad Agnona arriva un’area per giochi e feste

Pubblicato

il

Già allestiti il campetto di calcio e un ”percorso vita” per ragazzi e adulti attorno al perimetro

Dettaglio dopo dettaglio, sta prendendo forma in frazione Agnona l’area attrezzata per giochi, sport e manifestazioni. Dopo l’inaugurazione del “parco di Luca”, dedicato ai bambini, i volontari del comitato carnevale della frazione proseguono il loro impegno per corredare il terreno (che già conta su un campo di calcetto) con le altre strutture necessarie. L’area è stata ricavata in via Lirelli, all’ingresso di Agnona dal lato ospedale, ripulendo e sistemando un terreno abbandonato e invaso dalla vegetazione, un lungo lavoro realizzato dai frazionisti nei fine settimana.

Pochi mesi fa è stato inaugurato il “parco di Luca”, area giochi per i bambini dedicata al piccolo Luca Bianchi, scomparso a soli tre anni in un incidente stradale in Puglia. Pure sono stati allestiti il campetto di calcio e un “percorso vita” per ragazzi e adulti attorno al perimetro. «Abbiamo da poco recintato l’intera area – spiega Renzo Da Rodda, segretario del comitato carnevale di Agnona -, mentre a breve sarà sostituita la casetta in legno: quella attuale, e provvisoria, viene smontata e rimpiazzata da un prefabbricato dove saranno sistemati spogliatoi e servizi igienici. Ci sono già tutti gli allacci per luce e acqua, e contiamo di concludere nel periodo estivo».

L’area viene già utilizzata con assiduità: «Ci fa davvero piacere vedere i bambini divertirsi al “parco di Luca” e i ragazzi giocare a calcio o allenarsi sul percorso ginnico. E’ un segnale che il progetto è apprezzato e che è utile per la nostra comunità. Nel realizzare le varie sezioni, abbiamo proprio voluto partire dal campo di calcetto e dal parco giochi per permettere a ragazzi e bambini di essere i primi a poterne usufruire».
A completare il lavoro restano due elementi importanti: «Sicuramente l’area picnic – elenca Da Rodda -, con tavole e panche, griglia e fontana, in modo da creare un punto di ritrovo, a disposizione anche di eventuali camperisti. E per questo sarà necessaria la collaborazione del Comune, che già ci ha dato una grossa mano».

Infine, uno spazio per le feste della frazione: «Un tendone che possa ospitare pranzi e cene, allestire sagre e manifestazioni senza creare disagio in centro alla frazione: il tendone lo abbiamo già, tuttavia per quest’anno non sono programmate feste, ma contiamo dal prossimo di poter organizzare le prime».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook