Seguici su

Attualità

Ad Alagna nuove regole su parcheggi e viabilità con l’inverno

Pubblicato

il

Alagna attende i turisti per la stagione invernale ed è pronto il piano del traffico che entrerà in vigore a partire dal 24 dicembre.

Alagna attende i turisti per la stagione invernale ed è pronto il piano del traffico che entrerà in vigore a partire dal 24 dicembre. La viabilità resterà pertanto invariata fino a tale data, ad esclusione dell’isola che avrà inizio domani e garantirà il regolare svolgimento dei mercatini di Natale. oltre all’impedimento del traffico nella Via dei Walser.
La telecameradi controllo degli accessi sarà quindi spenta fino all’entrata in vigore del nuovo piano del traffico, e non verranno fatte multe fino ad allora. Previste anche Ztl frazioni che entreranno in vigore successivamente dal 15 dicembre in via sperimentale. Per questo weekend saranno quindi fatte valere le regole del codice della strada in vigore fino ad ora.

Per quanto riguarda i parcheggi domani saranno installati i nuovi parchimetri nelle piazze Municipio, Rolandi e Ponte. I parchimetri saranno moderni e comodi da utilizzare, accetteranno monete, banconote ma anche bancomat e carte. I parcheggi saranno gratuiti fino alla completa installazione dei parchimetri. Previsti poi nuove regole per utilizzare i parcheggi gialli a partire dal 15 dicembre. Fino ad allora ci sarà pertanto una gestione transitoria dei parcheggi, dove si cercherà di far parcheggiare gli sciatori nei parcheggi esterni limitando a residenti e seconde case quelli interni Lo stesso vale per i parcheggi riservati ad uso esclusivo degli operatori turistici, che verranno distribuiti a che ne farà richiesta nei giorni successivi al 14 dicembre negli uffici comunali preposti.

E le novità continuano. Le telecamere di sorveglianza sono già state installate ed a breve entreranno in funzione per garantire la sicurezza a turisti e cittadini. Garantiranno la registrazione di tutti gli accessi degli autoveicoli che supereranno la rotonda ad inizio paese, e registreranno le immagini contestuali nei punti nevralgici del paese, garantendo un maggior controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine.