Attualità
Ad Alagna riaprono le storiche case Walser a Oubre Rong
Ad Alagna riaprono le storiche case Walser recuperate nel borgo di Oubre Rong.
Alagna, riaprono le storiche case Walser di Oubre Rong
La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli ha aperto al pubblico le Case Walser dell’antica frazione di Oubre Rong. L’apertura straordinaria si è svolta nella giornata di sabato 28 agosto, con visite guidate gratuite.
Il più antico insediamento della valle
Di proprietà del Ministero dal 1992 e in consegna alla Soprintendenza, queste case sono considerate il più antico insediamento del genere esistente ad Alagna. La “Prima casa” reca incisa sulla sovrapporta la data 1594, la “Seconda” e la “Terza casa” sono considerate di poco successive.
Interventi di restauro
Le visite guidate hanno permesso ai visitatori di conoscere le peculiari caratteristiche costruttive di questi beni, la loro storia e i restauri eseguiti. Il Ministero per i Beni e delle Attività Culturali ha infatti avviato gli interventi di restauro del complesso di Oubre Rong nel 1998, completandoli nel 2012.
In particolare, i lavori hanno permesso la messa in sicurezza, il recupero e la conservazione di quattro edifici della frazione. Inoltre, nel 2014, il restauro delle case di Oubre Rong, progettato e diretto dalla Soprintendenza, è stato proclamato vincitore del premio per il patrimonio culturale di Europa Nostra.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook