Seguici su

Attualità

Ad Alagna riaprono le storiche case Walser a Oubre Rong

Pubblicato

il

Ad Alagna riaprono le storiche case Walser recuperate nel borgo di Oubre Rong.

Alagna, riaprono le storiche case Walser di Oubre Rong

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli ha aperto al pubblico le Case Walser dell’antica frazione di Oubre Rong. L’apertura straordinaria si è svolta nella giornata di sabato 28 agosto, con visite guidate gratuite.

Il più antico insediamento della valle

Di proprietà del Ministero dal 1992 e in consegna alla Soprintendenza, queste case sono considerate il più antico insediamento del genere esistente ad Alagna. La “Prima casa” reca incisa sulla sovrapporta la data 1594, la “Seconda” e la “Terza casa” sono considerate di poco successive.

Interventi di restauro

Le visite guidate hanno permesso ai visitatori di conoscere le peculiari caratteristiche costruttive di questi beni, la loro storia e i restauri eseguiti. Il Ministero per i Beni e delle Attività Culturali ha infatti avviato gli interventi di restauro del complesso di Oubre Rong nel 1998, completandoli nel 2012.

In particolare, i lavori hanno permesso la messa in sicurezza, il recupero e la conservazione di quattro edifici della frazione. Inoltre, nel 2014, il restauro delle case di Oubre Rong, progettato e diretto dalla Soprintendenza, è stato proclamato vincitore del premio per il patrimonio culturale di Europa Nostra.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *