Seguici su

Attualità

Addio alla partigiana Daniela Dell’Occhio

Pubblicato

il

Addio alla partigiana Daniela Dell’Occhio

Addio alla partigiana Daniela Dell’Occhio

Ad annunciare la morte della partigiana Daniela Dell’Occhio è l’istituto dela storia e della Resistenza.

Nata il 5 ottobre 1926, era cresciuta in una famiglia antifascista: la nonna, maestra elementare, era stata allontanata dalla scuola per i suoi sentimenti ostili al regime; fu così che Daniela non frequentò la scuola pubblica, dal momento che poteva fruire dei suoi insegnamenti. Nel periodo della guerra frequentò il Ginnasio-Liceo classico di Varallo, che all’epoca ospitava molti studenti sfollati dalle grandi città. Approfittando della sua condizione insospettabile, Daniela svolse molti servizi per il Comando partigiano come staffetta e fu testimone di tutte le principali vicende resistenziali a Varallo e in valle. La sua esperienza è raccolta in un diario inedito custodito dal 1976 nell’archivio dell’Istituto.

Terminati gli studi liceali nel giugno del 1945, poche settimane dopo la Liberazione, si iscrisse a medicina e, conseguita la laurea, svolse per quarant’anni la professione di medico generico a Prato Sesia, dove fu anche consigliere comunale. Alla carriera politica preferì la militanza di base, impegnandosi soprattutto nelle battaglie per l’emancipazione femminile.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Lucia

    4 Febbraio 2022 at 17:03

    Posso solo ringraziare lei e tutte le grandi persone, uomini e donne, che ci hanno donato la Libertà.. che non siamo stati capaci di mantene. Perdonateci

  2. Tiziana

    5 Febbraio 2022 at 6:15

    Lucia condivido parola per parola il suo messaggio, le nostre battaglie le facciamo dal divano di casa!! Quando è ora di votare non andiamo “sono tutti uguali” invece dobbiamo andare e votare scheda bianca, se non vai sei disinteressato, se voti scheda bianca, hai messo il tuo impegno, ma ti fanno tutti schifo!!! E un partito di schede bianche ha più peso degli assenteisti!!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *