Seguici su

Attualità

Addio alla partigiana Daniela Dell’Occhio

Pubblicato

il

Addio alla partigiana Daniela Dell’Occhio

Addio alla partigiana Daniela Dell’Occhio

Ad annunciare la morte della partigiana Daniela Dell’Occhio è l’istituto dela storia e della Resistenza.

Nata il 5 ottobre 1926, era cresciuta in una famiglia antifascista: la nonna, maestra elementare, era stata allontanata dalla scuola per i suoi sentimenti ostili al regime; fu così che Daniela non frequentò la scuola pubblica, dal momento che poteva fruire dei suoi insegnamenti. Nel periodo della guerra frequentò il Ginnasio-Liceo classico di Varallo, che all’epoca ospitava molti studenti sfollati dalle grandi città. Approfittando della sua condizione insospettabile, Daniela svolse molti servizi per il Comando partigiano come staffetta e fu testimone di tutte le principali vicende resistenziali a Varallo e in valle. La sua esperienza è raccolta in un diario inedito custodito dal 1976 nell’archivio dell’Istituto.

Terminati gli studi liceali nel giugno del 1945, poche settimane dopo la Liberazione, si iscrisse a medicina e, conseguita la laurea, svolse per quarant’anni la professione di medico generico a Prato Sesia, dove fu anche consigliere comunale. Alla carriera politica preferì la militanza di base, impegnandosi soprattutto nelle battaglie per l’emancipazione femminile.

2 Commenti

2 Comments

  1. Lucia

    4 Febbraio 2022 at 17:03

    Posso solo ringraziare lei e tutte le grandi persone, uomini e donne, che ci hanno donato la Libertà.. che non siamo stati capaci di mantene. Perdonateci

  2. Tiziana

    5 Febbraio 2022 at 6:15

    Lucia condivido parola per parola il suo messaggio, le nostre battaglie le facciamo dal divano di casa!! Quando è ora di votare non andiamo “sono tutti uguali” invece dobbiamo andare e votare scheda bianca, se non vai sei disinteressato, se voti scheda bianca, hai messo il tuo impegno, ma ti fanno tutti schifo!!! E un partito di schede bianche ha più peso degli assenteisti!!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *