Attualità
Addio Antonio Ferraris, il pittore di Casa Serena. Era originario di Campertogno
Addio Antonio Ferraris, il pittore che amava ritrarre gli oratori di Campertogno.
Addio Antonio Ferraris, il pittore di Casa Serena
Con la pensione Antonio Ferraris, di Campertogno, aveva iniziato a coltivare la passione per l’arte tanto da creare un vero e proprio atelier a Casa Serena di Varallo dove si era trasferito da qualche anno per motivi di salute. Un suo dipinto era arrivato anche a Papa Francesco.
Originario di Quare
Originario di frazione Quare a Campertogno, è morto all’età di 93 anni. Ad annunciare il lutto l’amministrazione comunale: «Un altro lutto colpisce Campertogno e, in particolare la frazione Quare. La scorsa notte ci ha lasciati per complicanze cardiache Antonio Ferraris, residente a Casa Serena di Varallo». Ieri, lunedì 1 marzo, avrebbe compiuto 94 anni, ma è mancato proprio la notte prima del compleanno.
La passione per l’arte
Nato nel 1927 cresciuto in una famiglia di otto figli, ha vissuto sempre a Quare di Campertogno fino a sei anni fa, quando si era trasferito alla Casa Serena di Varallo. Ha iniziato a coltivare la sua passione per l’arte quando è andato in pensione e ha continuato a dipingere allestendo un vero e proprio atelier al quarto piano della casa di riposo. Nei suoi dipinti ricorrevano spesso i paesaggi e le chiese di Campertogno e delle sue frazioni.
Un dipinto per il papa
Antonio Ferraris teneva una corrispondenza con Luigi Scalfaro, quando costui era ancora in vita, e proprio lo scorso anno aveva ricevuto una lettera da Papa Francesco. Lo aveva infatti ritratto inviandogli l’opera che è stata apprezzata.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook