AttualitàSessera, Trivero, Mosso
Addio “Cimen” decano dei giornalisti: raccontò per anni le valli di Mosso e Sessera

Addio “Cimen” decano dei giornalisti: raccontò per anni le valli di Mosso e Sessera. Enzo Cimma aveva 88 anni: dopo l’Eco di Biella, l’impegno per la pace nel mondo.
Addio “Cimen” decano dei giornalisti: raccontò per anni le valli di Mosso e Sessera
Giornalismo biellese in lutto per la scomparsa di Enzo Cimma, 88 anni, storico corrispondente per l’Eco di Biella dalle vallate di Mosso e Sessera. Firmava gli articoli con lo pseudonimo “Cimen”, ed era un personaggio conosciuto da tutti: lo si vedeva arrivare con macchina fotografica e taccuino agli eventi, alle riunioni in municipio, alle sagre di paese.
Un grande amore per il suo mestiere e per il territorio nascosto da un volto quasi impassibile: ma era cordiale e raccontava volentieri vecchi episodi di cui era stato testimone, aneddoti, fatti di cronaca.
L’impegno per la pace
Dopo il giornalismo si era impegnato a suo modo per la pace nel mondo, portando anche come sorta di testimonial il suo “Pinocchio nel mondo” e la foto di un gatto e di una volpe insieme, simbolo di amicizia tra i popoli.
Il rosario sarà recitato nel pomeriggio di oggi, mercoledì 14 dicembre, alle 18 nella chiesa di San Nicolao. Domani il funerale alle 10.45.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

LUISELLA BIDESE
14 Dicembre 2022 at 14:18
Addio Cimen, che la terra ti sia lieve.