Attualità
Addio Older Stasia, patron dell’agenzia pratiche auto
Addio Older Stasia: lo storico agente si è spento a 75 anni.
Addio Older Stasia
Una vita trascorsa a contatto con le persone: Borgosesia piange Older Stasia, storica figura che aveva aperto negli anni Settanta con la moglie l’agenzia di pratica auto che porta il suo nome. E’ morto a 75 anni e come ultimo gesto ha deciso di donare le cornee che permetteranno a un’altra persona di poter vedere. I suoi occhi continueranno a brillare. Al funerale celebrato lunedì pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Crevacuore, paese dove viveva da sempre, in tanti sono arrivati a rendergli omaggio. Lo stesso parroco del paese don Alberto Albertazzi lo ha fatto notare dal pulpito: «La presenza di così tante persone in chiesa dimostra quante persone volevano bene a Older Stasia».
La famiglia
E’ morto a 75 anni all’ospedale di Vercelli dove era stato ricoverato in seguito a una caduta. Ma Older Stasia era ormai da un anno che combatteva contro la malattia. Lascia la moglie Flavia con cui ha condiviso oltre alla vita anche l’esperienza lavorativa, i figli Manuel e Roberta con Andrea e l’adorata nipote Elisabetta con Gianluca.
«Papà il commercio l’aveva nel sangue – racconta di lui il figlio Manuel -. Ancora in questi anni chi passava in ufficio chiedeva di lui nonostante da qualche tempo fosse in pensione. Finchè è riuscito è sempre passato in ufficio anche solo per un saluto. E’ stata una persona sempre in mezzo alla gente».
Gli esordi
Agli inizi della sua attività Older Stasia lavorava come rappresentante. «Vendeva generi alimentari – riprende il figlio – dalla Valsessera su fino ai paesi della Valsesia. Ed è così che si è fatto conoscere, inizialmente l’attività l’aveva portata avanti con il fratello Silvano». Poi Older decise di dedicarsi al settore auto: prima come venditore nella zona del Biellese e per anni a Borgosesia. «Nel 1978 – riprende Manuel – insieme a mia mamma Flavia decisero di aprire l’agenzia di pratiche auto».E i famigliari lo ricordano come «una persona gioviale e scherzosa con tutti. Sempre dinamica e con la voglia di coltivare grandi amicizie».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook