Seguici su

Attualità

Aib Borgosesia al lavoro nelle frazioni

Pubblicato

il

aib borgosesia

Aib Borgosesia ancora in azione: i volontari al lavoro per rendere i corsi d’acqua più sicuri in caso di forte pioggia.

Aib Borgosesia al lavoro

Anche con il ritorno del bel tempo, non si ferma l’attività della squadra Aib di Borgosesia. I volontari sono impegnati a sistemare e rendere nuovamente percorribili sentieri del territorio comunale e pulire i corsi d’acqua affinchè non vi siano conseguenze in caso di forti piogge. Ancora domenica, i volontari hanno operato nella zona di Vanzone per il ripristino della linea elettrica che sale alla chiesa di Santa Maria, danneggiata durante l’incendio boschivo al colle di inizio anno. L’intervento, condotto in collaborazione con il comitato locale, consentirà di riavere la luce alla chiesetta e far risplendere la stella durante le festività di Natale.

A Bettole

In precedenza, la squadra era stata impegnata a Bettole per la pulizia di un tratto del torrente che scende da Fenera San Giulio e attraversa la frazione, in particolare con la sistemazione dell’area attigua all’ex stazione ferroviaria, invasa da rovi ed erbacce. Sempre a Bettole, nei prossimi mesi è già programmata la pulizia della vecchia mulattiera che collega a Fenera San Giulio, attualmente impossibile da percorrere a causa della vegetazione incolta.

In trasferta

La squadra Aib di Borgosesia è stata anche impegnata per l’emergenza alluvionale che ha colpito la provincia di Alessandria dopo i violenti nubifragi della scorsa settimana. I volontari (con le squadre di Alice Castello, Gattinara, Serravalle, Quarona, Varallo e Scopa, coordinate dall’ispettore provinciale Corrado Busnelli) hanno lavorato nel comune di Castelletto d’Orba per l’esondazione del fiume che costeggia le abitazioni: le operazione hanno riguardato lo sgombero di alcuni locali, scantinati, il lavaggio di strade, cortili e muri, il tutto invaso da un’ elevata quantità di fango e detriti. La squadra è rientrata domenica.

La commemorazione

Nel mese di novembre sarà organizzato a Varallo un evento regionale con cui l’Antincendi boschivi ricorda i propri defunti. La cerimonia sarà domenica 17, prima in piazza Vittorio Emanuele dove sosteranno i mezzi, poi al Sacro Monte per una visita guidata prima della messa e del pranzo al ristorante Italia.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *