Seguici su

Attualità

Alagna festeggia il diacono Lorenzo: un sacerdote nato in paese manca da 200 anni

Pubblicato

il

Alagna festeggia il diacono Lorenzo: un sacerdote alagnese mancava da oltre 200 anni.

Alagna festeggia il diacono Lorenzo Armano

A metà ottobre Lorenzo Armano è stato ordinato dal vescovo Franco Giulio Brambilla, nella cattedrale di Novara. Il diacono è il primo alagnese che intraprende il percorso sacerdotale dopo oltre duecento anni.

Domenica 17 ottobre ha celebrato la messa ad Alagna con don Marco Barontini. Presente anche don Carlo Elgo, lo storico parroco del paese.

Il messaggio del Comune su facebook

«È un onore per la comunità di Alagna festeggiare il diaconato di Lorenzo Armano – ha scritto il Comune sulla propria pagina Facebook –. Da oltre 200 anni nessun alagnese ha più intrapreso la strada del sacerdozio, l’ultimo fu il famoso don Giovanni Gnifetti che da parroco di Alagna, oltre a curare le anime degli alagnesi, diede il via alla salita alle cime del Rosa ed alla conquista della Punta Gnifetti».

Sempre sulla pagina Facebook del Comune il neo diacono commenta così la sua esperienza. «Ogni volta trovavo una scusa per rinviare e speravo che al Signore potesse bastare il mio impegno pastorale da laico – racconta –. Mi sono messo in un cammino di ricerca e con l’aiuto di alcuni sacerdoti ho capito cosa il Signore volesse da me. Ripenso alle cose belle che ho fatto e le porterò sempre nel cuore, come le mie montagne e la mia comunità valsesiana. Devo ringraziare la mia famiglia, che mi ha sempre sostenuto, i formatori, gli amici, i sacerdoti, i compagni di seminario e la mia comunità di Alagna».

Il modello di sacerdote che spera di essere in futuro don Lorenzo è qualcuno, dice ridendo, con «un piede nel confessionale e un piede al bar» perché «vorrei stare insieme alla gente a cui sarò affidato e che mi sarà affidata, per camminare insieme verso Cristo. Come in una salita sul Rosa dove conta molto salire con lo stesso passo per poter condividere la gioia del percorso e contemplare insieme con stupore la vetta».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *