Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Alagna il bonus alimentare solo con prodotti del territorio
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Alagna il bonus alimentare solo con prodotti del territorio

L'amministrazione ha deciso di rivolgersi alle botteghe del paese e alle aziende agricole locali.

Alagna il bonus alimentare solo con prodotti locali: un’idea lanciata dal Comune.

Alagna il bonus alimentare solo con prodotti del territorio

Le famiglie di Alagna che avranno le borse della spesa dal Comune per affrontare questo momento di crisi legato al Coronavirus troveranno solo prodotti di Alagna e Riva Valdobbia. Così commenta il primo cittadino Robero Veggi: «Anche loro hanno avuto un danno economico. Chi ha avuto perdite non esiti a chiedere aiuto».

Prodotti del territorio

«Abbiamo ricevuto 3600 euro dallo Stato come contributo per questa emergenza – spiega il sindaco Veggi -. Abbiamo deciso di utilizzare questi soldi per realizzare borse alimentari da destinare alla popolazione». Ma con una particolarità: «All’interno ci saranno prodotti acquistati nelle tre botteghe di Alagna e Riva Valdobbia e nelle aziende agricole dei nostri paesi. La motivazione di questa decisione è semplice: abbiamo voluto dare una mano a commercianti e agricoltori, anche loro hanno perso una parte importante del fatturato in questo periodo».

«Non abbiate vergogna»

I residenti che vogliono chiedere l’aiuto possono farlo tramite una autocertificazione che va inoltrata via mail al Comune o portata direttamente in municipio. «Nell’autodichiarazione bisogna indicare quante persone abitano ad Alagna stabilmente – spiega Veggi -. Vengono poi fatte domande in merito al reddito e al mancato guadagno dell’ultimo periodo. Il documento può essere inviato alla mail oppure portata a mano e imbucata. Una volta raccolte saranno analizzate, giusto il tempo per organizzare le borse alimentari e portarle a casa. È importante che si faccia domanda. I soldi non sono tanti, ma è una opportunità che non va sprecata in tempi di crisi».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *