Seguici su

Attualità

Alla scoperta dei personaggi valsesiani: nuova iniziativa dei Club di servizio

Pubblicato

il

Alla scoperta dei personaggi valsesiani: nuova iniziativa dei Club di servizio

Alla scoperta dei personaggi valsesiani: si prepara la seconda edizione dell’iniziativa.

Alla scoperta dei personaggi valsesiani

Fra storia e moderne esigenze del mondo del lavoro. Nella scorsa annata 2020-2021, nonostante le problematiche legate alla pandemia, i club di servizio  Rotary Club Valsesia e Gattinara, Rotaract, Inner Wheel Valsesia, Soroptimist e Lions, in collaborazione con l’istituto superiore “Lancia”  di Borgosesia, hanno attivato un service che prevede un concorso dal titolo “Alla scoperta dei personaggi valsesiani”. «Il progetto, che è stato  un’ottima esperienza di collaborazione e condivisione, ci ha permesso di perseguire due obiettivi: valorizzare gli Istituti tecnici e professionali da un lato e potenziare importanti competenze trasversali negli studenti».

Vincenzo Lancia

Vista la validità e il successo dell’iniziativa viene proposta quest’anno la seconda edizione, dedicata a Vincenzo Lancia, ideatore dell’omonima casa automobilistica.

L’idea di affrontare questi temi deriva innanzitutto da una pressante esigenza del mondo del lavoro, di cui gli imprenditori, sia a livello nazionale che territoriale, sono pienamente consapevoli,  poiché spesso sono alla ricerca di tecnici ed operai specializzati, che non riescono a reperire. A fronte di questa carenza di offerta appare utile valorizzare la formazione proposta dagli Istituti tecnici e professionali e la necessità di orientare i giovani verso queste scelte.

Le competenze

«Il secondo obiettivo che ci siamo posti con questo service è quello di dare spazio, nella formazione delle giovani generazioni, a specifiche competenze quali: l’imprenditorialità, la creatività, la capacità di progettazione ed un approfondimento delle discipline tecniche, scientifiche e matematiche, richieste dal mondo del lavoro all’interno di svariate professioni. Ci piacerebbe anche che molte più donne si avvicinassero a queste discipline e a queste professioni per portare il contributo del loro valore e delle loro capacità».

 L’aspetto innovativo e qualificante di questo concorso è rappresentato dal fatto di sollecitare gli allievi a mettere in pratica le competenze richieste realizzando progetti ispirati ai temi del concorso con dispositivi, prototipi o manufatti aventi le caratteristiche richieste.

Sicuramente una esperienza significativa e molto stimolante che verrà premiata con tre borse di studio, assegnate ai gruppi che avranno elaborato i progetti più utili ed originali e con contributi alle scuole per l’acquisto dei materiali.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *