Seguici su

Attualità

Alpini da un secolo: oggi a Varallo la grande festa della Valsesiana

Pubblicato

il

Alpini da un secolo: oggi a Varallo la grande festa della Valsesiana. Tantissimi ospiti tra penne nere, amici, simpatizzanti, autorità e rappresentanti di altre sezioni.

Alpini da un secolo: oggi a Varallo la grande festa della Valsesiana

E’ il grande giorno degli alpini della Valsesia. Oggi, domenica 31 luglio, si festeggia ufficialmente il compleanno numero 100 della sezione Ana Valsesiana, costituita nel lontano 1922.

Sarà Varallo il teatro dei festeggiamenti. Il programma della giornata prevede l’ammassamento dalle 8.30 nel piazzale della Consolata. Alle 10 l’inizio della sfilata che porterà gli alpini a percorrere le vie della città del Sacro Monte tra un tripudio di bandiere tricolore e musica.

Alle 11.15 gli interventi delle varie autorità. Per le 12 invece sarà celebrata la grande messa in piazza Vittorio Emanuele alla presenza delle penne nere e i tutti i simpatizzanti.

Ci si sposterà poi nella sede sezionale di Roccapietra per il pranzo. Per l’occasione è previsto anche l’annullo postale sia all’ammassamento che in sede sezionale.

L’inizio nel 1922

Così sul sito della sezione si parla della costituzione della Valsesiana: «Varallo, 24 Settembre 1922, data memorabile. È la costituzione ufficiale della Sezione Valsesiana. Da Ivrea giunge a Varallo, accompagnato dalla scorta d’Onore il Labaro del Monrosa offerto dalle Dame varallesi.

Al Teatro Civico, alla presenza del Colonnello Pattoni in rappresentanza della Sede Centrale A.N.A. di Milano, avviene la cerimonia di nomina del Consiglio Direttivo. Primo Presidente l’Apino Eugenio Rappa, diciassette i Soci fondatori.

Dal Monte Rosa alle colline di Gattinara, dalla Res al Monte Barone, tutta la Valsesia e la Valsessera è un fiorire di entusiasmo, tutti sono orgogliosi e felici di ritrovarsi riuniti nella neonata Sezione. A quel tempo si era ancora nell’atmosfera cupa, nel grigiore della mentalità passiva e retrograda del primo dopoguerra. Ci voleva l’Associazione per infondere nuova linfa…

Gli alpini, si sa, sono un po’ come i muli, testardi. Così a testa bassa, con volontà pari al duro granito dei nostri monti, poco alla volta tutto prende corpo. Sorgono i primi Gruppi: Scopello e Borgosesia sono le avanguardie di punta. Nel 1925 i gruppi sono sette; nel 1926 sono nove con 326 iscritti. Quasi 500 negli anni ventisette/ventotto; 600 nel 1929. Nel 1932 il presidente Giuseppe Giannini invalido della guerra 15-18 conta la forza: 900 Penne! Nel 1934 i Gruppi sono diciotto con 1037 iscritti. Il Comm. Giusti, Aiutante Maggiore del decimo Reggimento Apini in congedo cita all’ordine del giorno con nota di encomio la Sezione Valsesiana…

Quegli sparuti gruppi del ’25, sono saliti nel 2000 a 47 e la Sezione Valsesiana può contare su una forza di 2250 Alpini, 536 Patronesse e 159 Amici. Un vanto di solidarietà».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *