Attualità
Alpini Gattinara premiano i veterani Gianni e Sergio: le foto
Alpini Gattinara celebrano la festa annuale con una cerimonia speciale, dedicata alle penne nere di più lunga data.
Alpini Gattinara in festa
Anche quest’anno in occasione della festività dell’Immacolata Concezione gli alpini di Gattinara hanno tenuto la loro festa.
Quest’anno, la celebrazione si è arricchita di un momento particolarmente emozionante per tutti i presenti. I due rappresentanti più anziani, infatti, Sergio Vegis (91 anni) e Gianni Toesco (89) hanno ricevuto una targa ricordo.
La cerimonia
Presenti alla cerimonia anche il vicesindaco Daniele Baglione e il rappresentante regionale Carlo Riva Vercellotti.
Gli alpini sono stati presenti anche al mercatino di domenica 12 dicembre, con la preparazione della trippa e delle miacce valsesiane.
Il loro prossimo impegno sarà alla messa di mezzanotte della Vigilia di Natale, quando offriranno ai partecipanti vin brulé, cioccolata calda, zabaione e fette di panettone.
Il riconoscimento
Un breve resoconto della giornata di premiazione dal capogruppo delle penne nere gattinaresi Dino Marcolongo.
Solitamente ci ritroviamo per la messa, a cui partecipiamo in gran numero con il nostro gagliardetto, e il pranzo, che organizziamo in un ristorante della città perché possano partecipare liberamente anche i nostri cuochi.
Questa volta abbiamo voluto aggiungere un’iniziativa, che è una novità assoluta ed è rimasta una sorpresa fino all’ultimo: offrire un riconoscimento a due persone che sono elementi storici del nostro gruppo ed hanno sempre partecipato attivamente a tutte gli avvenimenti.
Vegis e Toesco sono due simboli, l’incarnazione di tutti i valori che gli alpini perseguono da sempre e per sempre: l’appartenenza, la lealtà, la volontà di aiutare il prossimo sempre e in qualunque situazione.
Sono due “veci” doc: Vegis è nato nel 1930, Toesco nel 1932. Il primo non era presente al pranzo, ma Toesco ha ricevuto la targa con un’emozione che è sfociata nelle lacrime di riconoscenza.
Nel ringraziare ha voluto dedicate in particolare quel momento alla moglie: è stata una commovente pagina della giornata e siamo contenti di aver avuto questa idea, perché ora siamo certi di aver fatto loro un bell’omaggio.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook