Seguici su

Attualità

Il passaggio pedonale si accende da solo

Pubblicato

il

Di notte, quando il pedone si avvicina, un lampione si accende

Pedoni più sicuri anche di notte a Gattinara grazie ai nuovi attraversamenti pedonali “illuminati”. In città è terminato il primo lotto del piano asfaltature, così come sono state ultimate le strisce che si accendono al passaggio dei pedoni (nel senso che si accende un faro che illumina l’attraversamento: il tutto comandato da un sensore che percepisce l’arrivo del pedone). La prima tranche della posa dell’asfalto sulle strade era iniziata in autunno, e, grazie alle temperature miti, i lavori sono stati eseguiti senza pause. Riprenderanno a marzo, con l’asfaltatura delle strade mancanti.
 
Nella prima parte di lavori sono state asfaltate le vie Gioberti e XX Giugno, via Carso, vicolo Pray, via Chivasso, un tratto via Leonardo da Vinci. Quest’ultima è la strada che porta all’istituto per geometri, finita al centro di una polemica per le sue pessime condizioni. E’ stato rifatto anche un tratto del marciapiede di via Torino, oltre ad altre strade di minore transito, sia in centro che a San Bernardo. 
Le operazioni sono state eseguite dalla ditta Gallo di Arborio: l’importo dei lavori è pari a 120mila euro. «Entro la primavera – conferma il sindaco Daniele Baglione – contiamo di terminare il primo lotto, mentre il secondo verrà avviato in estate». Con l’ufficio tecnico, come per il primo lotto, verranno individuati gli interventi più urgenti. «Interverremo su tutto il territorio comunale, dove è necessario, anche sui marciapiedi».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook