Seguici su

Attualità

Altro arrivo di migranti a Romagnano: ora sono otto

Pubblicato

il

La loro accoglienza è gestita da una cooperativa di Milano

Altri tre richiedenti asilo hanno raggiunto Romagnano lo scorso giovedì: salgono così a otto i profughi ospitati in paese. Si tratta di quanti la prefettura aveva comunicato in estate al sindaco Cristina Baraggioni. La scorsa settimana si è svolto anche il primo incontro informale tra il sindaco e la cooperativa che gestisce la permanenza dei migranti a Romagnano, la “Delta” di Milano. «Di progetti veri e propri con il Comune – dice il primo cittadino – però se ne potrà parlare solo dopo l’incontro ufficiale in Prefettura. I dipendenti della cooperativa hanno spiegato il percorso di questi ragazzi, un iter piuttosto lungo, che i giovani devono fare per ottenere lo status di rifugiato: ci vorrà del tempo. Mi sembrano comunque tutti ben disposti a trovare il modo di rendersi utili per la comunità che li ospita. Tra l’altro uno dei ragazzi ha alle spalle un percorso artistico all’Accademia di Belle altri».

Per ora tuttavia non possono fare molto: «In questi giorni stanno cercando di conoscere il territorio insieme agli addetti della cooperativa».

I giovani sono alloggiati in un appartamento al terzo piano di un palazzina di via Pajetta, di proprietà della “Delta”. I primi cinque arrivati, agli inizi del mese, sono anglofoni e provengono dal Ghana, dalla Nigeria e dal Kurdistan iracheno. Sono di religione cristiana, evangelica e copta, con un’età compresa tra i 18 e i 27 anni.

Nella casa di via Pajetta risiedono anche famiglie formate anche da anziani. L’arrivo dei giovani, con le relative presentazioni tuttavia si è svolto in un clima sereno. «Quando sono arrivati – dice Baraggioni – ho fatto ai ragazzi un discorso che riguarda il rispetto reciproco, mentre da parte degli inquilini c’è stata molta disponibilità, anche da parte delle persone anziane».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook