Seguici su

Attualità

Alunni di Portula regalano i loro peluche ai bimbi ucraini

Pubblicato

il

Alunni di Portula regalano i loro peluche ai bimbi ucraini

Anche la scuola dell’infanzia offre il proprio contributo agli aiuti umanitari

Sono in partenza due furgoni con l’associazione “Orsi nel mondo”

I piccoli alunni di Portula regalano i loro peluche ai bambini dell’Ucraina

I volontari partiranno nella notte tra domani e sabato con due furgoni carichi di generi di prima necessità

Un peluche per i bambini ucraini. La scuola dell’infanzia di Portula ha aderito alla proposta dell’associazione “Orsi nel mondo” che, in collaborazione con l’amministrazione comunale del paese, ha in programma in questi giorni un viaggio in Romania per portare aiuti alle famiglie ucraine colpite dalla guerra. Nei furgoni ci saranno ovviamente soprattutto beni di prima necessità. Ma alcuni scatoloni conterranno anche i peluche che i piccoli della monosezione portulese hanno portato da casa, per dare un piccolo segnale agli amici che stanno vivendo una situazione drammatica.

«Il vostro è un bel gesto – – ha detto il presidente di “Orsi nel mondo” Andrea Lampo rivolgendosi ai piccoli –. I peluche che avete donato saranno portati ai bambini che hanno dovuto andarsene in fredda dalle loro case e che non hanno più nulla con cui giocare, avendo perso tutto. Grazie davvero di cuore».

I volontari partiranno nella notte tra domani e sabato con due furgoni che contengono soprattutto, come accennato, scatoloni con generi di prima necessità, medicinali, alimentari, coperte e quanto necessario alla quotidianità.

Destinazione del viaggio sarà una zona della Romania ai confini con l’Ucraina, dove collaboreranno con l’associazione locale Fundatia Impact. «Porteremo in questo viaggio – continua Lampo – la solidarietà dei biellesi, che è stata davvero grande, e che è partita anche dai più piccoli, come i bimbi della scuola dell’infanzia portulese. Il viaggio sarà di circa duemila chilometri scaricheremo gli scatoloni a Targu Mures, mentre la destinazione del materiale raccolto sarà poi Chernivtsi in Ucraina. In questo viaggio hanno dato il loro contributo la Pro loco di Ussita in provincia di Macerata, che è una zona terremotata, l’amministrazione comunale di Portula e anche le comunità di Benna, Verrone e Cavaglià. La Croce rossa di Borgosesia ci ha dato un carico di carta igienica, pannolini, fazzoletti che porteremo con l’altro materiale. Un grazie grande va a tutti quanti hanno collaborato e ci hanno dato una mano concreta per portare questi aiuti a chi ne ha bisogno».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *