Seguici su

Attualità

Anna Maria e Carlo sposi da settant’anni: coppia da record a Grignasco

Pubblicato

il

Anna Maria e Carlo sposi da settant'anni: coppia da record a Grignasco

Anna Maria e Carlo festeggiano settant’anni insieme: si sono sposati nel 1951.

Anna Maria e Carlo, l’anniversario

Anniversario da record a Grignasco: Carlo e Anna Maria Sala hanno di recente festeggiato i loro 70 anni di matrimonio. La storia dei coniugi grignaschesi è una rarità: è ormai difficile trovare coppie che riescono ad arrivare ad un traguardo così particolare. Lui oggi ha 97 anni, lei 91 e l’affetto che provano l’uno per l’altra è qualcosa che dura da quasi un secolo. Difficile sapere quale sia la ricetta per arrivare a così tanti anni di unione: «I miei genitori si sono sposati il 16 settembre del 1951 – spiega il figlio Ruggero – sono sempre stati uniti, hanno cresciuto tre figli e la loro vita è stata fatta di impegno e lavoro. Non saprei dire cosa esattamente abbia tenuto unita questa coppia, credo che sia la capacità di sopportarsi come da formula nuziale: esser uniti nel bene e nel male. Così hanno fatto, per tutte le loro scelte portate avanti sino ad ora».

LEGGI ANCHE: In arrivo un tetto nuovo per le scuole di Grignasco

Le loro storie

Carlo è nato ad Ara il 25 novembre 1924, ha vissuto col padre, meccanico specializzato e autiere d’Italia, con la nonna Toscana e maestra del paese. Marconista, elettricista formato attraverso la scuola radio Elettra di Torino, ha lavorato in Filatura di Grignasco per lunghi anni. Si è anche dedicato agli studi di cinematografia, diventando operatore nelle sale di esercizio nei paesi di Ara, Serravalle e Grignasco. Col padre aveva creato anche macchine cinematografiche che donano poi al Museo del cinema a Torino. Soglio invece è nata ad Ara il 7 novembre del 1930, e ha studiato a Chivasso dove il padre, Pietro, era capitano dell’esercito italiano presso la stazione ferroviaria. Ha cresciuto tre figli lavorando come domestica alla casa di Renato Lombardi, allora presidente della Confindustria.

La famiglia

«Persevera nella sua attività di cuoca nella dimensione famigliare che nel frattempo si incrementa di 2 nipoti – evidenzia il figlio – che conseguono i titoli di studi in ingegneria biomedica e chimica negli State ove risiedono. Ed ora ora nonna di un terzo, medico specializzando». Il giorno delle nozze è stato comunque un momento rimasto impresso nel cuore dei coniugi e ancora oggi un ricordo indelebile. «Si sposarono giovani ma non giovanissimi – conclude il figlio – e fecero anche un viaggio di nozze. Due le tappe del loro tour nuziale: Venezia e poi Lourdes, dato il loro legame con la religione. E poi dopo quel viaggio è proseguita la loro storia».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *