Attualità
Anpi Gattinara protesta: il Covid non può cancellare il Giorno della memoria
Anpi Gattinara protesta: il Covid «non deve essere una scusa per dimenticare la storia».
Anpi Gattinara protesta: il Covid non cancelli la memoria
Pubblichiamo una riflessione in merito alle celebrazioni in forma ristretta della Giornata della memoria. L’Anpi di Gattinara ha onorato il 27 gennaio allestendo un angolo simbolico sotto i portici di piazza Italia. Ora il presidente del sodalizio, Franco Patriarca, ci ha inviato la lettera che segue.
Lo scorso 27 gennaio si è celebrata la 20esima Giornata della memoria, istituita con legge n. 211 del 20 luglio 2000, per ricordare la Shoah. Ora, a distanza di 76 anni e con i superstiti che piano piano si assottigliano numericamente (per ovvi motivi anagrafici), questa data è ancora più importante. È necessario celebrare per ricordare a noi tutti e soprattutto alle nuove generazioni ciò che successe, anche alla luce dei nuovi rigurgiti sempre più numerosi di neonazismo, neofascismo e nazionalismi esasperati.
Mi è dispiaciuto vedere, in vari casi, indifferenza da parte di chi deve, e sottolineo DEVE, come all’articolo 2 della succitata legge, contribuire a ricordare ciò che successe nei campi di sterminio. È compito di tutti coloro che hanno in mano l’educazione dei nostri ragazzi, non ignorare date come questa, come pure il 25 aprile, il 2 giugno, il 10 febbraio, intervenendo con rigore storico e coinvolgendo la popolazione con varie iniziative.
È dovere quindi anche di chi ha compiti istituzionali e amministrativi, mettere in campo, unendo le forze anche con associazioni, scuole, altri enti, iniziative per “ricordare”. Per questo parlo di “Dovere della Memoria”, nel rispetto di ciò che è stato, e proprio per dare un futuro migliore alle nuove generazioni invito tutti, compresi gli amministratori e gli insegnanti delle scuole del Comune dove io abito, Gattinara, ad impegnarsi di più per non cadere nella banalità del non ricordo.
Franco Patriarca
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook