Attualità
Arpa Piemonte ha emesso l’allerta gialla per temporali
Arpa Piemonte ha emesso l’allerta gialla per temporali, con possibilità di grandine e forti raffiche di vento.
Arpa Piemonte ha emesso l’allerta gialla per temporali
Dal tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 7 luglio, e nelle ore centrali di domani c’è alta probabilità di temporali di forte intensità. Arpa Piemonte, l’agenzia regionale per la protezione ambientale, ha specificato che i territori maggiormente interessati saranno quelli a ridosso delle vallate alpine e pianure adiacenti. Alta probabilità anche di grandinate e forti raffiche di vento.
LEGGI ANCHE: Pochi minuti di grandine devastano i vigneti di Gattinara. Le foto
Le precipitazioni nel dettaglio
Sempre Arpa fa sapere che il nord-overt italiano si trova ai margini di un vasto campo di alta pressione, esteso dal Nord Africa fino all’Europa centro-orientale. In questo contesto la nostra regione sperimenterà condizioni di spiccata variabilità nel corso di questo pomeriggio, con rovesci e temporali localmente intensi a ridosso delle vallate alpine occidentali e settentrionali e sulle pianure adiacenti.
Giovedì 8 luglio si attiveranno nuovi rovesci e temporali localmente forti o molto forti, diffusi a tutto il territorio regionale nelle ore centrali della giornata. Un miglioramento è atteso dal tardo pomeriggio di domani a partire dai settori occidentali.
I possibili rischi
In considerazione di quanto previsto, il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha quindi emesso un’allerta gialla per temporali che potranno determinare locali allagamenti, caduta di alberi, fulmini e isolati fenomeni franosi.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook