Seguici su

Attualità

Arte in Valsesia, padre Giuliano Temporelli protagonista dello studio

Tra le novità bibliografiche che ci ha riservato il 2021 c’è il libro dello studioso varallese Gabriele Federici sullo storico rettore del Sacro Monte.

Pubblicato

il

Arte in Valsesia, padre Giuliano Temporelli protagonista dello studio del varallese Gabriele Federici in “Affresco Valsesiano”.

Un libro in memoria di padre Temporelli

Tra le novità bibliografiche che ci ha riservato l’ultimo scorcio del 2021 c’è il libro dello studioso varallese Gabriele Federici, donato alla biblioteca il 9 dicembre dell’anno appena trascorso. Si intitola “Affresco Valsesiano. Studio in onore di Padre Giuliano Temporelli”, che fu Rettore del Sacro Monte per trentatré anni, e che nella quarta di copertina viene descritto come: «Zelante sacerdote e straordinario promotore e divulgatore della cultura, non solo religiosa, in Valsesia, tramite soprattutto la direzione de “Il Sacro Monte di Varallo”».

Nella Premessa l’Autore spiega di aver scelto come titolo dell’antologia il sostantivo “affresco” perché: «Si tratta di un’opera che si è composta negli anni, seguendo una linea interpretativa e critica, che si è rivelata, alla fine, univoca. Ogni giornata di lavoro, inteso nell’accezione di articolo, ha contribuito a delineare la sinopia dell’opera, condotta secondo quattro direttrici, che ne costituiscono l’ossatura: la letteratura di viaggio, gli studi su Don Pietro Calderini, i personaggi valsesiani e gli studi sulla poesia».

Quest’opera caleidoscopica, interessante e ricca di approfondimenti, è stata volutamente concepita in modo divulgativo, come un “omaggio alla Valsesia”, mentre le altre pubblicazioni dell’autore erano nate per un utilizzo più scientifico e di ricerca universitaria. Federici è infatti docente e ricercatore e il suo più grande sogno sarebbe studiare le 700 lettere del Conte Toesca al Calderini possedute dalla Pinacoteca e conservate nella sezione di archivio di Stato di Varallo, attualmente chiusa al pubblico.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *