Attualità
Asilo nido di Quarona resta aperto un’ora in più
Asilo nido aperto più a lungo a Quarona: i bimbi potranno rimanere fino alle 18,30.
Asilo nido aperto più a lungo
L’asilo nido di Quarona da dicembre rimarrà aperto più a lungo. Il servizio comunale resterà aperto sino alle 18.30 grazie all’inserimento di una nuova educatrice. Un vantaggio per molte famiglie (senza costi aggiuntivi), reso possibile da un contributo con fondi europei finalizzato proprio all’ampliamento degli orari dei servizi comunali per l’infanzia.
I finanziamenti
A Quarona sono stati riconosciuti 25mila euro: «Il finanziamento serve per avere un’educatrice in più che possa garantire il prolungamento di orario – spiega il vicesindaco Ilaria Perincioli -. Praticamente, con questo aiuto l’asilo nido rimarrà aperto un’ora in più, fino alle 18.30, per favorire i genitori che lavorano e che escono alle 18 dal posto di lavoro. Non saranno più costretti a staccare prima dal lavoro o dover affidare ad altri familiari il recupero dei bimbi. Questo accadrà già da dicembre, e proseguirà per tutto l’anno scolastico».
Un’esigenza sentita
L’ampliamento dell’orario era un’esigenza sentita tra le famiglie che usufruiscono del nido: «A inizio anno scolastico abbiamo fatto una riunione con i genitori per vedere chi fosse interessato – conferma Perincioli – ed è emersa evidente la necessità di un prolungamento dell’orario giornaliero piuttosto che aprire anche al sabato. Oltretutto, grazie al contributo, il potenziamento del servizio non avrà alcun costo in più per le famiglie. Un ottimo risultato per Quarona grazie a un lavoro di squadra che funziona tra amministratori e uffici. Abbiamo colto al volto l’opportunità di partecipare al bando, tra l’altro siamo l’unico Comune in Valsesia ad aver ricevuto i fondi».
L’asilo nido quaronese è aperto ai bambini da 0 a 3 anni, da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 17.30. La struttura educativa accoglie attualmente 18 bambini.
Immagine di repertorio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook