Seguici su

Attualità

Asl Vercelli: Sicurezza garantita al pronto soccorso di Borgosesia

Pubblicato

il

asl promette

Asl Vercelli dà la sua versione dell’assenza del medico al Pronto Soccorso di Borgosesia.

Asl Vercelli e la sua versione

E’ stato il sindaco Paolo Tiramani a sollevare il caso del medico che aveva sbagliato ospedale lasciando scoperto il proprio turno a Borgosesia.

Adesso è l’Asl a dire la sua. «La giornata di venerdì è stata la prima dall’avvio del servizio di esternalizzazione per i turni notturni del pronto soccorso. Quanto accaduto è frutto di un equivoco legato a una informazione sbagliata fornita dalla società al medico incaricato di effettuare il turno. Non appena accertato l’errore è stato subito disposto il trasferimento a Borgosesia dove comunque era presente una delle dottoresse di ruolo che si è fermata ad aspettare il collega per un’ulteriore ora per fornire tutte le informazioni e le consegne del cambio turno».
L’Asl Vercelli ricorda poi che «dal 2017 al 2019 sono stati banditi 3 concorsi e 3 bandi di mobilità per ricercare medici d’urgenza; da queste procedure sono scaturite 5 assunzioni e alcuni dei medici reclutati oggi prestano servizio a Borgosesia. Un ulteriore bando è in corso di espletamento, per 5 posti a tempo indeterminato, per Borgosesia e Vercelli. È evidente, tuttavia, la difficoltà di avere ai concorsi un numero elevato di partecipanti e ciò perché – come richiamato costantemente anche a livello nazionale – non vi è un numero sufficiente di specialisti». L’Asl tranquillizza e ribadisce che «non sono mai mancate le condizioni di sicurezza per assicurare ai pazienti l’assistenza di cui hanno bisogno e che la popolazione può rivolgersi con fiducia al nostro presidio».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *