Attualità
Atteso a Grignasco l’uomo che sta facendo il giro d’Italia a piedi e in barca
Elia Origoni sta facendo il giro d’Italia a piedi e in barca a remi. Presto sarà a Grignasco per parlare della sua impresa.
Atteso a Grignasco l’uomo che sta facendo il giro d’Italia
«Uno di quegli incontri belli, curiosi e fortunati». Così la sindaca di Grignasco Katia Bui ha definito la sua chiacchierata (avvenuta a Macugnaga) con Elia Origoni. Il giovane, della provincia di Varese, sta facendo il giro d’Italia per strada e via mare senza l’ausilio di mezzi pubblici o altre facilitazioni. Origoni utilizza infatti soltanto la forza delle gambe e delle braccia, in totale autonomia.
Progetto patrocinato dal Cai
“In solitaria 2021”, questo il titolo del progetto patrocinato dal Cai, dovrebbe concludersi a novembre a Trieste e poi Origoni potrebbe passare proprio da Grignasco per una serata durante la quale raccontare la sua impresa. La prima cittadina, infatti, l’ha invitato in paese, coinvolgendo la locale sezione del Cai.
LEGGI ANCHE: Valsesia sulle vette del Pakistan. La solidarietà diventa un video
Anche Bui “stregata” dal resoconto di viaggio
«Tutti i presenti – spiega Bui – sono rimasti incantati dai suoi racconti, è stato come percorrere con lui parte del suo viaggio tra momenti densi di emozioni. Mi ha molto colpito la traversata Sardegna-Sicilia, svolta in 100 ore in barca a remi da solo, o quando a maggio è rimasto sotto una slavina. L’ho invitato a raccontarci la sua avventura al termine del suo viaggio e sarà con noi entro la fine dell’anno».
Origoni sta seguendo il Sentiero Italia e dovrebbe completare la sua impresa dopo 8 mesi, 400 tappe e più di 7mila chilometri.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Paco Raban
31 Agosto 2021 at 22:43
Ardito!
Se arriva a Grignasco in barca a remi mollo tutto e vado a salutarlo anch’io!