Attualità
Avis Gattinara si prepara a festeggiare i 60 anni
In sei decenni oltre 1300 persone hanno fatto parte o continuano a far parte dell’associazione
L’assemblea annuale dei soci, al centro incontro di corso Cavour, qualche sera fa ha sancito l’apertura del 60esimo anno di attività della sezione Avis di Gattinara, che oltre alle consuete donazioni di sangue, in questo anno sarà impegnata in vari appuntamenti per celebrare l’importante anniversario. L’Avis di Gattinara ha chiuso il 2017 con 410 soci effettivi, che hanno contribuito con 776 donazioni. Il leggero calo del 2,5% rispetto al 2016 testimonia che quella gattinarese è una sezione che regge bene l’impatto dei vari fattori negativi degli ultimi anni. Come donazioni il picco massimo fu nel 2013 con 863 sacche, ma anche qui bisogna considerare tutti i fattori avversi che si sono presentati.
«E’ interessante notare che negli anni ci sono stati vari cicli di crescita e di stabilizzazione: siamo cresciuti tra il 1999 e il 2006, c’è stata un po’ di stasi, poi di nuovo crescita dal 2010 al 2013 e nuovamente qualche anno stabile. Ringrazio tutti i donatori e tutti i consiglieri – dice il presidente Fulvio Bossino – per il loro impegno e la serietà con cui interpretano la nostra missione. Il nostro impegno di volontari rimane forte, radicato e serio, proprio come era stato pensato dai fondatori che novant’anni fa si sono mobilitati per creare un’istituzione del tutto nuova, che nel tempo ha contribuito a salvare numerose vite e a rendere moderna ed efficiente la raccolta e la trasfusione del sangue. Avis, con tutto il movimento del volontariato, rimane una grande forza che si affida a principi fondamentali: generosità invece che egoismo, responsabilità invece che indifferenza, umiltà invece che protagonismo. Anche quest’anno possiamo guardare con soddisfazione al lavoro svolto, abbiamo tutti cercato di fare del nostro meglio».
Nel 2017, alle iniziative promozionali degli anni passati, si è aggiunto il lancio delle lanterne luminose, sia a Roasio sia a Gattinara, per contribuire alla raccolta fondi delle scuole. La corsa di San Bernardo è stata disturbata dalla pioggia, poi c’è stato l’ormai consueto incontro di giugno con l’happy hour. Un momento qualificante è stata la conferenza medica del 21 ottobre, dedicata alla prevenzione oncologica.
«Per l’anno corrente – dice Bossino – dobbiamo mettere a fuoco qualche iniziativa degna di nota, perché occorre ricordare che con il 27 giugno 2018 si compiranno 60 anni di Avis a Gattinara. In questi sessant’anni, come dimostra il numero progressivo delle tessere, sono oltre 1300 le persone che hanno fatto parte o continuano a far parte della nostra associazione. Persone che hanno donato tanto o poco, non importa».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook