Seguici su

Attualità

‘Basta immobilismo sulla discarica di Ghemme’

Pubblicato

il

Ik Movimento Cinque stelle torna a farsi sentire sulla questione discarica di Ghemme

Da parte dei rappresentanti del Movimento Cinque Stelle arriva una mozione sulla questione discarica di Ghemme. A firmare il documento sono Davide Crippa, portavoce alla Camera, Carlo Martelli, portavoce al Senato, e Gianpaolo Andrissi, portavoce al consiglio regionale del Piemonte.
«L’immobilismo generale della Provincia di Novara e del Consorzio Rifiuti Medio Novarese (CNM) riguardo alla Discarica di Ghemme è arrivato ad un livello che definire grottesco forse sarebbe riduttivo. Un silenzio assordante che da solo non può che contribuire ad aumentare le preoccupazioni della cittadinanza ghemmese e novarese tutta. Proprio per questo motivo abbiamo provveduto ad inviare nella giornata di oggi a tutti i comuni del novarese delle mozioni che i singoli consiglieri comunali potranno depositare e utilizzare a loro piacimento. In particolare, abbiamo redatto una mozione destinata ai Comuni facenti parte del CMN e una ai Comuni non aderenti al Consorzio rifiuti. Con la prima si andranno ad impegnare i singoli Comuni a chiedere con urgenza la convocazione dell’assemblea del CMN iscrivendo all’ordine del giorno i seguenti argomenti:
– conferimento di incarico ad avvocato civilista per la richiesta di risoluzione del contratto di appalto e di risarcimento danni nei confronti di Daneco S.p.a. nonché per la proposizione di istanza di sequestro e/o delle altre azioni in via d’urgenza meglio ritenute a tutela dei crediti vantati dal CMN nei confronti della predetta società;
– conferimento di incarico ad avvocato penalista per la presentazione di esposto alla procura della Repubblica per l’accertamento delle eventuali responsabilità in relazione agli inquinamenti già in atto nonché in relazione alla presentazione – da parte di Daneco spa – e all’accettazione – da parte della Provincia di Novara – di polizza fidejussoria ove la stessa dovesse risultare invalida o inefficace.
Con la seconda mozione invece si andrebbero ad impegnare le Giunte comunali a conferire con la Provincia di Novara in modo da premere affinchè quest’ultima si decida a rivalersi di ogni spesa derivante dalla gestione post mortem della Discarica di Ghemme sulla Società Daneco S.p.A. e metta in campo ogni strumento legale possibile (senza escludere esposti penali o procedimenti civili) contro l’impresa, tralasciando ogni tentennamento che ora come ora ha causato questo lentezza e farraginosità oramai croniche. In poche parole, due mozioni estremamente concrete che che intraprendono un percorso che si sarebbe dovuto portare avanti sin dall’inizio di questa surreale vicenda, cioè quella di evitare con ogni mezzo a disposizione che la spesa per la gestione della discarica di Ghemme trovi un riscontro diretto in un aumento della tassazione sui rifiuti pro capite relativa ai cittadini della Provincia di Novara. Ricordiamo infine come ogni consigliere che vorrà fare propria la proposta che abbiamo deciso condividere, non troverà alcun simbolo del Movimento 5 Stelle sul testo inviatogli. Ogni rappresentante potrà far proprio il testo come meglio preferirà. Riteniamo infatti che la discarica di Ghemme sia ormai una tematica propria di ogni cittadino.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook