Seguici su

Attualità

Benito Bertaggia si allena saltando la corda: il nonno sprint pronto per la pista

Pubblicato

il

nonno sprint

Benito Bertaggia si allena saltando la corda: il nonno sprint di Varallo pronto per la pista.

Benito Bertaggia si allena saltando la corda

Doveva andare ai campionati italiani ad Ancona a febbraio e ha dovuto disdire il treno, in programma c’erano anche gli Europei a Praga dal 15 al 21 marzo, ma ormai il Covid-19 ha sospeso tutti i programmi. Adesso Benito Bertaggia, 83 anni ad aprile, sta lavorando per il prossimo obiettivo: i campionati italiani Master ad Arezzo a ottobre.

Quarantena sportiva

Nonostante il lockdown per il Coronavirus Bertaggia ha cercato di tenersi in forma e ora ha ripreso ad allenarsi con il chiaro obiettivo di farsi trovare pronto per l’autunno, a disposizione poi ci sono le nuove tabelle preparate dal figlio Danilo.

Aveva due appuntamenti importanti cancellati di colpo. Qualche rammarico?

«Per gli Europei mi sentivo davvero pronto. Avevo già tutto prenotato, poi alla fine hanno bloccato tutto e sono rimasto a casa. Qualche soddisfazione me la sarei tolta di certo».

Come ha passato la fase di quarantena del Covid-19?

«A febbraio è stata l’ultima volta che sono andato ad allenarmi in pista. Poi ho continuato a tenermi in forma in casa: stretching e cinque o sei giri per volta da 100 metri davanti a casa. Tutto nel rispetto delle regole ovviamente. E poi ho scoperto la corda».

Parliamo della corda, il suo video mentre la salta spopola sui social.

«Da qualche anno sono su Facebook e mi diverto. Vedevo tutti i video caricati da amici atleti anche avanti con gli anni che mettevano le loro performance del passato. Allora ho deciso di provarci anche io, mi sono fatto riprendere da mia moglie mentre saltavo la corda: 83 salti di fila, lo stile non è un granché… Ho mandato il video al mio amico, l’istruttore nazionale Vincenzo Felicetti, che l’ha condiviso sui social per far vedere agli atleti come se la casa un 83enne sulla corda».

Adesso ha ripreso gli allenamenti?

Mio figlio Danilo mi ha preparato una nuova tabella con l’obiettivo di essere pronto a ottobre quando ci saranno i campionati italiani Master ad Arezzo.  Mi sto preparando con quell’obiettivo. Parto da casa mia a Varallo e salgo fino al Sacro Monte in 15 minuti e 14 minuti scendendo in camminata veloce. Poi faccio diverse serie di 100 metri. E ovviamente continuo con la mia corda.

Ha compiuto 83 anni ad aprile, come si sente?

Sto bene, mi sento in forma. Stare in casa per il Coronavirus non mi ha bloccato di certo, Ho qualche acciacco perché lavorando come piastrellista per tanti anni le ginocchia si fanno sentire, ma uso l’unguento Arnica Forte e tutto passa. Adesso penso soprattutto a rimettermi in forma per i campionati italiani, ho voglia di tornare in pista e mi sono mancati davvero gli appuntamenti e la routine degli allenamenti. Per fortuna ora abbiamo potuto riprendere.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *