Attualità
Biblioteca chiusa per freddo fino a primavera. A Valduggia la caldaia è rotta
Intitolata a Sandro Colombo, il servizio ha sede a Casa Spagna e può contare su undicimila volumi. Ma adesso l’accesso è vietato.
Chiusa a causa di un guasto al sistema di riscaldamento la biblioteca di Valduggia: niente libri in prestito fino a primavera.
La biblioteca chiusa “per freddo”
Ancora chiusa la biblioteca comunale di Valduggia, e la causa è il freddo. La caldaia è guasta e dovrà essere sostituita, ma fino a quel momento i locali di Casa Spagna non saranno agibili. Gli spazi per il prestito e la consultazione di libri (undicimila quelli a disposizione) sono chiusi da dicembre.
Vista l’impossibilità di accendere il riscaldamento è stato deciso di vietare l’ingresso. «Spiace molto questa decisione – dice Michele Astori, volontario che coordina e gestisce il servizio della biblioteca comunale –, ma non è possibile fare diversamente. Senza riscaldamento non è possibile pensare di potersi fermare per consultare o scegliere i libri».
Riaprirà quando le temperature si alzeranno
La biblioteca, intitolata a Sandro Colombo, aveva già dovuto fermarsi per l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19, ora il nuovo stop. Per poter permettere nuovamente l’accesso si dovrà attendere qualche mese.
LEGGI ANCHE: Biblioteca Valduggia supera quota 10mila libri
«La caldaia è fuori uso ed è inutile fare lavori di riparazione – conferma il sindaco Luca Chiara –, va dunque sostituita. Prevediamo che i lavori siano eseguiti in primavera in modo da garantire riscaldamento per la prossima stagione. Tuttavia, indipendentemente dai lavori, la biblioteca potrà riaprire appena arriva il caldo, speriamo già a marzo o aprile».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook