Attualità
Bolletta aumenta dell’800 per cento. La cartiera ferma tutto
Bolletta aumenta dell’800 per cento. La cartiera ferma tutto. In Piemonte primi contraccolpi del caro-energia: coinvolte 90 famiglie.
Bolletta aumenta dell’800 per cento. La cartiera ferma tutto
Il caro-bollette comincia a ripercuotersi sull’economia. La cartiera Pirinoli di Roccavione, nel Cuneese, è stata costretta a fermare la produzione e a mettere in cassa integrazione i dipendenti, per la prima volta da quando nel 2015 è rinata come cooperativa, dopo che i lavoratori l’avevano acquisita dai precedenti proprietari evitando il fallimento.
Come riporta Ansa Piemonte, si parla di bollette del gas aumentate anche dell’800 per cento in un anno.
Bolletta da 5 milioni
Spiega il presidente di Pirinoli, Silvano Carletto: «I rincari sono troppi, un anno fa pagavamo 400mila euro a bolletta, con il valore attuale del gas potremmo arrivare a pagare 5 milioni di euro per lo stesso quantitativo di gas utilizzato. E nel contempo si sta verificando una diminuzione dei consumi. Speriamo di ricorrere alla cassa integrazione il meno possibile, ma è chiaro che servono interventi e aiuti concreti».
Attorno alla cartiera ruota l’economia del territorio, con oltre 90 famiglie e altre 40 se si considera anche l’indotto. La Pirinoli produce cartoncino per la grande distribuzione e imballaggi.
LEGGI ANCHE: Bollette triplicate in un anno: i negozianti le mettono in vetrina
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook