Attualità
Borgosesia, 400mila euro per restaurare il ponte di Agnona
Le valutazioni saranno sottoposte al giudizio della Sovrintendenza per il via libera all’intervento.
Lo storico ponte di Agnona torna agli antichi splendori: progetto da 400mila euro per il restauro. Affidato lo studio.
400mila euro per restaurare il ponte di Agnona
Passi avanti per il restauro conservativo che andrà a coinvolgere il ponte di Agnona. Il Comune ha affidato l’incarico per uno studio. Le valutazioni saranno sottoposte all’esame della Sovrintendenza per ottenere il via libera a dare avvio all’intervento.
Il progetto ha un costo stimato in circa 400mila euro. Non saranno effettuati interventi strutturali, in quanto il ponte è solido e in buona salute, ma sarà eseguita un’opera conservativa che prevede principalmente di ricomporre il fondo originale del passaggio utilizzando le stesse pietre.
Quali saranno gli interventi
I lavori consisteranno nel togliere tutti i sassi del passaggio centrale, dove ora transitano le auto, e dei balconcini laterali, sassi che saranno poi riposizionati in modo da riportare la pavimentazione come in origine. Saranno anche eliminati gli inserti di asfalto con cui erano state rappezzate buche e avvallamenti in prossimità degli accessi.
Con l’esecuzione dell’intervento saranno verificati i sottoservizi e riparati o sostituiti quelli che risultano in pessime condizioni. Per l’aspetto strutturale, verranno effettuate delle iniezioni per chiudere crepe e fratture e porre così un freno a infiltrazioni di acqua. Come ultimo passaggio, sarà contemplato uno studio illumino-tecnico per migliorare l’aspetto visivo del ponte.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook